Sony FE 85mm F1.4 F1.4 GM II: ritratti eccezionali

Sony FE 85mm F1.4 GM II è stato appena presentato e ha già attirato l’attenzione dei più. L’ottica, giunta alla sua seconda generazione, arriva sul mercato ben 8 anni dopo la prima versione: l’85mm F1.4 GM del 2016.

Al suo predecessore, Sony SEL85F14GM2 deve riconoscere un importante credito: l’essere stato, insieme al 24-70mm F2.8 GM e al 70-200mm F2.8 GM OSS, il primo GMaster della serie.

Oggi, dopo un importante lavoro di social engineering, Sony SEL85F14GM2 fa il suo ingresso sul mercato, pronto a portare avanti l’eredità lasciata dal suo antenato.

Mettetevi comodi e scopriamolo insieme!

Sony FE 85mm F1.4 F1.4 GM II: gemello diverso della prima versione

Da un punto di vista estetico, SEL85F14GMII è il gemello diverso della prima versione. Nonostante le due ottiche siano pressochè identiche, infatti, la nuova arrivata presenta due upgrade interessanti: pesa circa 200g in meno e dispone non di uno ma di due tasti programmabili -che apprezziamo molto-.

Sul barilotto sono presenti uno switch per l’ iris lock, una ghiera per l’apertura e per il manual focus, un tasto on/off per l’apertura e uno switch manual focus/autofocus.

SEL85F14GM: ghiere e tasti obiettivi.

L’apertura a 11 lamelle e il lavoro d’ingegnerizzazione fatto garantiscono un bokeh eccezionale, riducendo davvero l’ effetto cipolla, per transizioni fluide da una messa a fuoco nitida a un bokeh profondo a F1.4.

SEL85F14GMII: bokeh eccezionali

Schema ottico, AF veloce e performante e distanza di messa a fuoco.

Lo schema ottico vanta 15 elementi in 11 gruppi (2 elementi XA, 2 elementi ED per la riduzione delle aberrazioni).

SEL85F14GM, inoltre, presenta una messa a fuoco interna e due motori lineari XD (dinamici estremi). Rispetto alla precedente versione, la velocità dell’AF è maggiore di circa 3x, mentre Il tracking dei soggetti in movimento, invece, è migliorato di ben 7x, garantendo una grande affidabilità anche a una profondità di campo ridotta a F1.4.

L’ottica, grazie all’estrema reattività è ideale anche per funzionare con a9 III, mostrando incredibili potenzialità. Così come il modello precedente, la distanza minima di messa a fuoco è di 85 cm in autofocus, 80 cm in fuoco manuale, mantenendo quindi una continuità con il predecessore.

Foto scattata con Sony SEL85F14GM2

Un obiettivo 85 mm F1.4 ideale per filmmaker

SEL85F14GMII è ideale per riprende soggetti umani. Funziona con AF Real-time nei corpi α, per un tracking rapido, preciso e silenzioso dal focus nitido sui soggetti in movimento anche a F1.4. Il breathing è minimo, con supporto della compensazione del breathing. La ghiera di apertura controlla il funzionamento senza scatto e l’MF a risposta lineare offre un controllo fluido dell’MF.

L’ottica, inoltre, è abbastanza compatta e quindi pratica da usare.

Shooting fatto con SEL85F14GM


Grazie alle più recenti tecnologie ottiche di Sony, FE 85 mm F1.4 GM II segue l’acclamato FE 85 mm F1.4 GM con un bokeh altrettanto straordinario e una maggiore risoluzione anche con F1.4. Inoltre, le prestazioni AF sono davvero straordinarie!



Grazie alle più recenti tecnologie ottiche di Sony, FE 85 mm F1.4 GM II segue l’acclamato FE 85 mm F1.4 GM con un bokeh altrettanto straordinario e una maggiore risoluzione anche con F1.4. Inoltre, le prestazioni AF sono davvero straordinarie!


SEL85F14GM2: specifiche tecniche

Ecco una breve panoramica delle principali specifiche tecniche di SEL85F14GM2:

  • Lunghezza focale: 85mm
  • Formato: full frame
  • Angolo di campo: 29°
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 (AF), 0,80 (MF) m
  • Diametro del filtro: 77mm
  • Schema ottico: 14 elementi in 11 gruppi (inclusi 2 elementi XA e 2 elementi ED)
  • Stabilizzazione dell’immagine: si
  • Rapporto di ingrandimento: x 0.11 (AF), x 0.12 (MF)
  • Apertura massima: f/1.4
  • Apertura minima: f/16
  • Lamelle del diaframma: 11 ad apertura circolare
  • Dimensioni: 84,7 × 107,3 mm
  • Peso: 642g
  • Resistenza alle intemperie: Sì

Conclusioni

SEL85F14GM è un’ottica estremamente valida. Disponibile al costo di €2100 a partire dal mese di settembre, l’ultimo arrivato di casa Sony vanta prestazioni ottiche eccellenti e qualità costruttiva premium, tipica delle lenti G-Master. Riuscirà il nuovo 85mm F1.4 a replicare il successo del suo predecessore?

Sony 85mm F1.4GM II montato

Con eccezionali capacità di imaging e prestazioni ad alta velocità contenute in un corpo compatto, α7 III offre potenza, precisione e flessibilità per catturare momenti unici nella vita come più ti piace.

Foto Ema: specializzati in vendita e consulenza

Foto, video, audio, droni, prodotti Apple, attrezzatura streaming, accessori di ogni genere e tipo: troverai questo e molto altro nel nostro store (fisico ed online). Inoltre, giorno dopo giorno, lavoriamo per fornirti la migliore esperienza d’acquisto possibile. Consulenza pre-vendita ed assistenza post-vendita sono per noi essenziali. Mettici alla prova!