Mostre fotografiche 2025: Steve McCurry in esposizione presso Palazzo dei Priori

Dal 20 Dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presso Palazzo dei Priori di Fermo saranno esposte oltre 50 fotografie di Steve McCurry nell’ambito della mostra “Steve McCurry – Children”.

Il progetto espositivo tenuto a cura di Biba Giacchetti, racconta l’infanzia vista con gli occhi del celebre fotoreporter americano.

Le immagini, catturate in svariati angoli del mondo, ritraggono i bambini nella loro quotidianità. Le opere di McCurry danno luce alle condizioni sociali più disparate: bambini lavoratori, bambini che vivono nelle più grandi metropoli, bambini felici, bambini dall’infanzia rubata.

Steve McCurry: Beirut, Lebanon, 1982

Mostre fotografiche 2025: tutte le info su “Steve McCurry – Children”

Info e prenotazioni:

Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:30 – 13 / 15:30 – 18; sabato e domenica 10:30 – 13 / 15:30 – 19. lunedì chiuso. Previste aperture straordinarie in occasione di eventi e festività.
Biglietto: unico Fermo Musei € 9,00; ridotto € 7,00; gratuito under 13, disabili, soci Icom, giornalisti con tesserino. Il biglietto include anche l’ingresso al circuito museale della città.
Per informazioni: Musei di Fermo: tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it

Steve McCurry: tra i fotoreporter più apprezzati di sempre

Steve McCurry non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, cogliamo l’occasione per riassumere brevemente la storia del notissimo fotoreporter.

Steve McCurry, membro dell’agenzia Magnum dal 1985, è vincitore di moltissimi premi fotogiornalistici (tra cui alcuni World Press Photo Awards). L’artista, autore del celebre ritratto della rifugiata afghana dodicenne Sharbat Gula, realizzato in un campo profughi in Pakistan e pubblicato sulla copertina del giugno 1984 di “National Geographic”, ha conquistato nel 2014 il titolo di cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere.

Steve McCurry: ragazza afghana

Nato a Philadelphia nel 1950, McCurry studia cinema e storia alla Pennsylvania State University. Inizia ben presto a collaborare come fotografo con un giornale locale e dopo tre anni decide di recarsi in India per qualche mese per comporre il suo primo portfolio. Steve McCurry è uno dei maestri contemporanei del fotogiornalismo.

Il lavoro di McCurry è radicato nell’umanesimo. Nel tempo, l’artista ha pubblicato più di 20 libri fotografici ed esposto in tutto il mondo.

Conclusioni

I primi mesi del 2025 saranno per l’Italia ricchi d’arte. Oltre all’esposizione di Steve McCurry, vi saranno altre tre importantissime mostre:

Non lasciarti sfuggire quest’incredibile occasione e prenota ora il tuo biglietto.

Copertina FB

Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.

Promozioni Foto Ema

Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer o aspirante tale? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze e risparmia adesso!