Annunciato Canon RF 16-28mm F2.8: qualità e luminosità in un corpo compatto
Canon RF 16-28mm F2.8 è stato appena annunciato e ha già suscitato curiosità. La nuova ottica grandangolare di casa Canon si presenta con un corpo leggero (445g) ma ben costruito e -a conferma che “nella botte piccola c’è il vino buono”- in grado di offrire elevati livelli di qualità e luminosità grazie all’apertura F2.8.
Inoltre, grazie alla resistenza agli agenti atmosferici e ai 5,5 stop di stabilizzazione dell’immagine (che arrivano ad 8 se utilizzato su fotocamere con IBIS), RF 16-28mm garantisce immagini e video straordinari, accompagnandoti nella tua avventura da storyteller.
Annunciato Canon RF 16-28mm F2.8: rapido, ampio, stabile
Con il nuovo RF 16-28mm catturare panorami, paesaggi stellari, foto d’interni e scene ampie è un gioco da ragazzi. A 16mm si possono infatti includere molti dettagli in primo piano.
Lo schema ottico prevede 16 elementi in 13 gruppi, tra cui due elementi asferici e quattro elementi UD con rivestimenti Super Spectra. Il motore STM ad alta velocità al contempo assicura una messa a fuoco rapida, fluida e silenziosa. Il diaframma a 9 lamelle riesce a creare effetti di luce simili a stelle per scatti creativi e accattivanti.
Non solo foto. Ideale anche per filmmaker
RF 16-28mm si propone come ottica ideale anche per i filmmaker. L’AF è veloce e performante e grazie alla tecnologia STM l’ottica garantisce transizioni di messa a fuoco automatica fluide, ideali per riprendere soggetti a diverse distanze. Inoltre, la correzione della distorsione viene gestita direttamente all’interno della fotocamera, lasciandoti il tempo di concentrarti direttamente sulla tecnica.
A conti fatti, quindi, qual è il target di riferimento per quest’ottica? Fotografi e videomakers. RF 16-28mm è un’ottica ibrida, in grado di produrre ottimi risultati sia lato video che foto, in particolar modo durante sesssioni di scatto di paesaggio o vlog.
Breve panoramica delle specifiche tecniche:
Di seguito un breve recap delle principali specifiche dell’ottica:
- Dimensioni immagine: Full frame
- Angolo di campo (orizzontale, verticale, diagonale): 98° – 65°, 74° 10′ – 46°, 108° 10′ – 75°
- Struttura obiettivo (elementi/gruppi): 16/13
- Ottiche speciali: 4 lenti UD – 1 lente GMo asferica -1 lente Replica asferica
- Numero di lamelle del diaframma: 9
- Apertura minima: 22
- Distanza minima di messa a fuoco (m): 0,25 (a 16 mm) – 0,2 (a 28 mm)
- Ingrandimento massimo (x): 0,11x (a 16 mm) – 0,26x (a 28 mm)
- Ghiera di controllo: Combinata/messa a fuoco
- Stabilizzatore d’immagine OIS: 5,52
- Stabilizzatore d’immagine IBIS x OIS: 84
- Attuatore AF: STM
- Rivestimenti: Super Spectra
- Fluoro: No
- Resistenza a umidità/polvere: Sì
- Diametro del filtro (mm): 67
- d x l massimi (mm): 76,5 x 91
- Peso (g): 445 g
RF 16-28mm F2.8 IS STM è il nuovo obiettivo RF compatto e ricco di funzioni realizzato da Canon; insieme a RF 28-70mm F2.8 IS STM forma una coppia di ottiche che colmano il divario tra un design leggero e compatto e prestazioni avanzate.
RF 16-28mm F2.8 IS STM è il nuovo obiettivo RF compatto e ricco di funzioni realizzato da Canon; insieme a RF 28-70mm F2.8 IS STM forma una coppia di ottiche che colmano il divario tra un design leggero e compatto e prestazioni avanzate.
Conclusioni
Canon RF 16-28mm F2.8 è ora in preordine a 1359€ e promette agli utilizzatori di essere un compagno ideale per gli scatti quotidiani grazie alla sua incredibile portabilità e alla resa ottica eccellente. Non essendo un obiettivo serie L va da sè che vi siano alcuni piccoli compromessi da dover accettare, ma sulla carta il nuovo arrivato in casa Canon sembra davvero avere tutte le potenzialità per conquistare il pubblico.
uoi realizzare il tuo progetto e necessiti di attrezzatura? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.
Scrivi un commento