Compatte Canon: ascesa e caduta dell’impero delle compatte

Erano gli anni 90 quando per la prima volta il mercato fu velocemente invaso dalle fotocamere compatte. Fino a quel momento, la fotografia era apprezzata dai più, ma non ancora totalmente mainstream.

Con l’avvento delle fotocamere digitali, la fotografia entra nelle case di ogni famiglia. Chiunque in una gita fuori porta o durante una rimpatriata familiare avrà con sé una fotocamera.

Le fotocamere digitali compatte vivono un periodo di immenso splendore tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, quando rappresentavano la scelta ideale per chi desiderava scattare foto di qualità senza la complessità delle reflex. Poi, come la storia ci insegna, arriva il declino. Il “nemico” che eredita l’impero ha un solo nome: smartphone.

Compatte Canon: trend in costante crescita

Negli ultimi anni, il mercato delle fotocamere compatte ha registrato una sorprendente rinascita, spinta principalmente dalla crescente domanda della gen Z. Un booster alla richiesta di nuove fotocamere compatte è probabilmente dovuto proprio a Canon.

La sua Powershot G7X III ha generato una domanda molto più alta dell’offerta dando vita ad una vera e propria svolta nel mercato delle fotocamere compatte. Un settore che sembrava destinato a finire per sempre, è nuovamente esploso e stavolta in maniera travolgente, grazie anche alle caratteristiche racchiuse in un corpo davvero compatto:

Canon g7xx iii caratteristiche e specifiche

Il potenziamento della produzione

Il colosso niipponico, secondo quanto riportato da Petapixel, ha deciso di potenziare la produzione di modelli della serie Powershot e G cavalcando l’onda del successo di G7X III.

La Gen Z predilige oggi scattare in pellicola o utilizzare camere digitali point and shoot, dicendo così addio ad un utilizzo sfrenato del comparto fotografico degli smartphone.
I motivi? Qualità d’immagine superiore, zoom ottico e funzionalità avanzate in un corpo compatto e facile da utilizzare.


Negli ultimi anni, il mercato delle fotocamere compatte ha registrato una sorprendente rinascita, spinta principalmente dalla crescente domanda della gen Z.



Negli ultimi anni, il mercato delle fotocamere compatte ha registrato una sorprendente rinascita, spinta principalmente dalla crescente domanda della gen Z.


Conclusioni

Canon, leader nel settore fotografico, sembra oggi star ascoltando le richieste dl pubblico. Youtuber e vlogger sempre più necessitano di portabilità e prodotti dal facile uitlizzo. Riuscirà Canon a dominare questa fetta di mercato? Lo scopriremo prossimamente.

Canon G7X Mark III lifestyle

Hai bisogno di una camera semplice da utilizzare ma che non limiti la tua creaticità? Le fotocamere compatte fanno al caso tuo.

Copertina FB

Vuoi realizzare il tuo progetto e necessiti di attrezzatura? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.