Sony FE 16mm F1.8 G: le sorprese non finiscono mai
Febbraio sta per terminare ma le sorprese, invece, sembrano non finire.
Sony, infatti, ha appena annunciato il nuovissimo FE 16mm F1.8G, ottica supergrandangolare per mirrorless full frame. Un’ottica che, a dirla tutta, aspettavamo da tempo.
Perchè? Perchè il 16mm F1.8 di casa Sony è leggero, compatto e offre performance davvero sorprendenti.
Ma andiamo con ordine…
Sony FE 16mm F1.8 G: design, schema ottico e principali punti di forza
Sony FE 16mm misura 73,8mmx75mm per 300g ed integra 15 elementi in 12 gruppi, con due lenti AA ,tre lenti ED e una lente Super ED per ridurre al minimo distorsioni e aberrazioni cromatiche.
Sul barilotto troviamo sulla sinitra un tasto Focus Hold personalizzabile ed il selettore switch AF/MF, sulla destra il pulsante declick; le ghiere, invece, sono due: una per la regolazione della messa a fuoco e l’altra per la gestione dell’apertura.
L’apertura a 11 lamelle garantisce un meraviglioso bokeh. Infine, grazie ai due motori lineari XD, l’ AF è fulmineo e preciso e il focus breathing estremamente ridotto.
Target di riferimento
Ma qual è il target di riferimento del gioiellino di casa Sony? Senz’ombra di dubbio un pubblico ibrido dato da fotografi e videomakers.
L’obiettivo si colloca tra il 14mm F1.8GM e il 20mm F1.8G e punta ad offrire il miglior compromesso tra qualità, compattezza e versatilità, configurandosi ideale per paesaggi, architettura, cieli stellati e altro ancora.
Grazie all’apertura F1.8 e alla minima distanza di messa a fuoco di 15 cm, infatti, è possibile ottenere sfocati davvero interessanti e realizzare meravigliose foto macro
La nuova ottica del colosso nipponico ha un solo obiettivo primario: garantire performance da professionisti ad un prezzo contenuto. Null’altro da aggiungere.
Reparto Video
Come detto, Sony FE 16mm è un’ottica ibrida. E’ giusto quindi dire che in modalità foto supporta raffiche fino a 120 fps ed in video fino a 240fps. La dimensione ridotta, inoltre, lo rende ideale per l’utilizzo su gimbal per la creazione di contenuti.
“Penso che questo obiettivo si collochi in un’area giusta: ci offre una prospettiva più naturale rispetto al 14mm ed al contempo una visione più dinamica rispetto al 20mm.” queste le parole di Jazz Sidharh – European Marketing Manager Sony Europe.
“Penso che questo obiettivo si collochi in un’area giusta: ci offre una prospettiva più naturale rispetto al 14mm ed al contempo una visione più dinamica rispetto al 20mm.” queste le parole di Jazz Sidharh – European Marketing Manager Sony Europe.
Breve panoramica delle specifiche tecniche:
Di seguito una breve panoramica delle specifiche tecniche:
- Apertura massima: f/1,8
- Apertura minima: f/22
- Schema ottico: 15 lenti in 12 gruppi
- Angolo di campo (full frame): 106,9°
- Angolo di campo (APS-C): 84°
- Minima distanza di messa a fuoco: 0,13m (MF); 0,15m (AF)
- Rapporto di riproduzione:1:3,3 (MF), 1:4 (AF)
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 67mm
- Paraluce: in dotazione, a corolla
- Dimensioni: diametro 73,8mm, lunghezza 75mm
- Peso: 308g
- Innesti disponibili: Sony E
Conclusioni
Sony sembra avere le idee molto chiare sul target di riferimento di quest’ottica. Sulla carta il nuovo arrivato sembra davvero avere tutte le carte in regola per conquistare una buona fetta di mercato, fornendo un angolo di campo eccezionalmente versatile.
Pronti ad innamorarvene? Preordini aperti.
Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.
Scrivi un commento