Fujifilm GFX 100RF: presentata all’X-Summit 2025, un evento iconico

Il Fujifilm X Summit è dalla sua prima edizione un evento iconico, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte foto e videografica. Ogni edizione porta con sé innovazioni rivoluzionarie aprendo a nuove prospettive. E quest’anno il colosso nipponico si è davvero superato.

L’ultimo reel rilasciato da Fujifilm il 20 Marzo ha portato l’hype alle stelle. L’indizio su una possibile medio formato in un corpo compatto ha fatto drizzare le orecchie a Fujisti da generazioni ma al contempo ha attratto tantissimi estimatori di altri brand.

Fosse solo per la curiosità, Fujifilm è riuscita davvero a smuovere ben più di una persona.

Fujifilm GFX 100RF: rumors confermati

In uno scorso articolo abbiamo parlato dei rumors relativi all’X-Summit 2025. Tre erano le novità più chiacchierate, ma una su tutte:

  • GFX 100RF, una fotocamera medio formato compatta con obiettivo fisso, un mix di portabilità e qualità d’immagine mai visto prima, in grado di ridefinire gli standard della fotografia.

Oggi, Fujifilm ha fatto luce su quella che era solo una supposizione: GFX 100RF è realtà.

GFX 100RF è bella, portabile, compatta, leggera. Con un peso di soli 735g, la nuova GFX100RF è la GFX più leggera e compatta mai realizzata, ideale addirittura per travel e street photography. Inoltre, GFX100RF è la prima GFX con lente fissa.

GFx100 RF: peso e dimensioni

La nuova arrivata monta un’ottica molto interessante e pratica: un 35mm F4.

GFX 100RF: nuova ottica

Alcune caratteristiche

GFX 100RF monta un sensore medio formato di tipo CMOS II da 102 Mpxl e ll’ultimo processore X-Processor V. Il sistema AF è ibrido e davvero performante. Si basa su 425 punti a rilevamento di fase e contrasto in grado di riconoscere umani, animali, uccelli, automobili, bicilette e moto, treni e aerei ed inseguirli grazie anche ad una raffica da 6 fps.

Caratteristiche Fujifilm GFX 100RF


Caratteristiche Fujifilm GFX 100RF

Segnaliamo poi che sul retro è presente Aspect Ratio Dial, una ghiera che permette di scegliere tra 9 diversi formati di scatto: 4:3, 3:2, 16:9, 65:24, 17:6, 5:4, 7:6, 1:1 e 3:4.

GFX 100RF: l’inizio della rivoluzione

In occasione della presentazione della camera siamo stati a Praga all’X-Summit, ospiti di Fujifilm. Possiamo confermare: GFX 100R è davvero incredibile.

Lasciamo però la parola a Guglielmo Allogisi, general manager di Fujfilm, che ci racconta della rivoluzione in atto.


GFX 100RF ridefinisce gli standard della fotografia. Grazie al suo sensore da 102MP in un corpo compatto e all’ottica fissa, la nuova camera di casa Fujifilm è ideale per documentaristi, street e travel photographer.



GFX 100RF ridefinisce gli standard della fotografia. Grazie al suo sensore da 102MP in un corpo compatto e all’ottica fissa, la nuova camera di casa Fujifilm è ideale per documentaristi, street e travel photographer.


Conclusioni

GFX 100RF è rivoluzionaria. La camera, prossimamente disponibile nei nostri store, sarà presto in preordine in colorazione silver e black.
Se desideri maggiori info scrivi a info@fotoema.it.

Fujifilm GFX100 RF

Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.

iscriviti alla newsletter di foto ema

Vuoi essere aggiornato su promozioni, eventi e nuove uscite?  Sei nel posto giusto! Non perderti alcuna novità dal mondo audiovisivo: iscriviti alla nostra newsletter.