Nikon Z8: aggiornamento firmware 3.0. Una rivoluzione.

Nikon ha annunciato il firmware 3.0 per la Z8, atteso nei prossimi giorni. Non si tratta di un semplice aggiornamento: questa release introduce strumenti che ridefiniscono creatività, precisione e flessibilità.

Grazie all’aggiornamento in uscita, la Z8 sarà in grado di integrare pixel‑shift con focus‑shift, senza la necessità di software esterni. Il risultato? Immagini da 180 MP con dettagli incisivi, profondità di campo controllata in modo più rapido ed efficace e gamma dinamica incredibile. Uno strumento incredibilmente utile per chi lavora nella fotografia commerciale, di prodotto, fine art o architettonica.

Nikon Z8: firmware 3.0 focus stacking

Nikon Z8: aggiornamento firmware. Flexible Colour Picture Controls.

Con il nuovo strumento “Flexible Colour Picture Control”, puoi creare profili colore unici direttamente in NX Studio, salvandoli su memoria esterna per importarli sulla fotocamera. Il vantaggio? Preview in tempo reale di contrasti, tonalità e saturazione, per uno stile già definito in fase di scatto. 
Inoltre, sarà possibile vedere esattamente quanta parte dell’immagine sarà a fuoco e quanto sarà sfocata, già sullo schermo, con un autofocus ancora più performante.

Limite di messa a fuoco integrato

L’AF ibrido di Nikon Z8, già estremamente performante, viene migliorato ancora.

Una grossa novità è data dal limite di messa a fuoco integrato che consente di restringere l’intervallo operativo a una distanza specifica. Perfetto per evitare che l’autofocus “sbagli mira” – ideale per wildlife, macro o soggetti con elementi in primo piano perturbatori. Inoltre, il rilevamento del soggetto è ora attivo anche in messa a fuoco manuale e con lo zoom ad alta risoluzione.

Migliorie operative e video

Tra le migliorie operative segnaliamo:

AF: maggiore precisione su soggetti manuali e con zoom ad alta risoluzione, ampliato lo spazio utile delle zone Wide‑area C1/C2 fino ai bordi del fotogramma.
Live View migliorata: aggiunta la funzione “Maximum aperture live view” che mantiene l’apertura massima durante la visuale, utile per stimare profondità di campo e ottimizzare l’AF.
Zoom fino a 400% sul Live View: per controllare con estrema precisione la messa a fuoco.
Voice memos con microfono esterno: compatibile anche con sistemi wireless;

Workflow avanzato e flessibilità di immagine

Ulteriori migliorie:

  • Selezione dei soggetti da rilevare anche in modalità manuale
  • Scorciatoia per tornare all’immagine sorgente originale
  • Filtri per cercare le immagini per data direttamente in-camera
  • Nuove opzioni per evitare lo sfarfallio sotto luci LED e insegne

In sintesi

Il firmware 3.0 eleva la Z8 a standard professionale ancora più alto: pixel‑shift flessibile, controllo cromatico avanzato, autofocus incredibilmente preciso e strumenti video di livello cinematografico. Una boccata d’aria fresca che amplifica le capacità di questa mirrorless full‑frame, rendendola ancora più versatile per professionisti esigenti.

Procedura per aggiornamenti firmware

Ma quali sono i passi da compiere per aggiornare i tuoi dispositivia? Bisognerà collegarsi al link per effettuare il download dell’aggiornamento firmware per camere Nikon.

  • Scegli l’aggiornamento firmware di tuo interesse dal menù sulla destra;
  • In primo luogo bisognerà scaricare il file del firmware sul computer; Utilizzando un lettore di card, copiare il file del firmware” su una card di memoria formattata nella fotocamera.
Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory;
  • Inserire la scheda di memoria nello slot 1 della fotocamera e accendere la fotocamera;
  • Selezionare [Versione firmware] nel [MENU IMPOSTAZIONI] e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento firmware;
  • Una volta completato l’aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria;
  • Confermare che il firmware sia stato aggiornato alla nuova versione.

Conclusioni

Nikon ancora una volta fa un ottimo lavoro di social engineering, riuscendo a produrre aggiornamenti di valore in grado di dare un plus ai propri prodotti.

Ricorda: per godere al 100% delle prestazioni della tua camera è fondamentale aggiornare i firmware. Pochi semplici passi ti garantiranno un’esperienza d’uso completa.

Universo Nikon Z

Esprimi al meglio la tua creatività con questa fotocamera mirrorless a pieno formato erede di un modello leggendario. Perditi nella gioia della fotografia per la prima volta o per tutte le volte che vuoi.

Copertina FB

Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.