Leica vicina ad un cambio di proprietà? Secondo Bloomberg sì.

Leica, marchio simbolo ed espressione di tradizione fotografica, qualità ottica e stile senza tempo, potrebbe essere ad un punto di svolta importante nella sua storia: secondo Bloomberg (multinazionale leader nei servizi di informazione, dati finanziari, software e media) i proprietari starebbero considerando la vendita di una quota di controllo dell’azienda, con un possibile accordo dal valore di circa 1 miliardo di euro.

Leica vicina ad un cambio di proprietà? Il possibile ingresso di un nuovo investitore

Attualmente Leica Camera AG ha una struttura di controllo composta da Andreas Kaufmann, che detiene la quota di maggioranza, e dal gruppo finanziario americano Blackstone, proprietario di circa il 45 % delle azioni. Secondo quanto riportato dalle fonti, entrambi stanno valutando la possibile vendita di una quota di partecipazione di controllo dell’azienda tedesca.

Per gli appassionati e i professionisti della fotografia, Leica rappresenta molto più di un semplice produttore di fotocamere: è sinonimo di qualità tattile e linguaggio visivo unico, che si distingue dal mercato mainstream. Negli ultimi tempi si è anche parlato dell’idea di tornare a produrre sensori fotografici propri all’interno dell’azienda.

Il possibile ingresso di un nuovo investitore suscita quindi forte interesse e anche qualche preoccupazione tra i fan del brand.

Leica marchio

Chi sono i potenziali acquirenti

Tra i nomi fatti finora come possibili acquirenti figurano:

  • HSG (HongShan Capital Group) – fondo cinese di investimento globale con un portafoglio diversificato, conosciuto anche per partecipazioni in grandi realtà tecnologiche;
  • Altor Equity Partners – fondo svedese di private equity attivo principalmente in imprese di medie dimensioni nell’area nord-europea.

Le trattative, al momento, sono ancora in una fase preliminare e non c’è alcuna certezza che si arrivi ad un accordo formale. Tuttavia, la notizia ha generato già un forte dibattito tra gli utenti e gli addetti ai lavori riguardo il possibile impatto di una simile svolta sul futuro della marca: Leica riuscirà a mantenere la sua identità unica?

Un marchio in crescita

Leica ha chiuso l’esercizio 2024/2025 con circa 596 milioni di euro di fatturato, segnando il quarto anno record consecutivo grazie alle vendite di modelli come la Leica Q3, SL3 e SL3-S, alle collaborazioni con marchi come Xiaomi e all’espansione in nuove linee di business come proiettori e orologi.

Quali scenari per il futuro?

Un cambio nella compagine proprietaria non deve essere per forza una rottura con il passato. Andreas Kaufmann, infatti, potrebbe rimanere coinvolto anche dopo un accordo, garantendo continuità nella direzione aziendale e nella produzione. Allo stesso tempo, l’ingresso di investitori di peso internazionale sottolinea quanto Leica sia diventata non solo un simbolo di eccellenza fotografica, ma anche un brand globale di lusso riconosciuto nel mercato mondiale.

Non ci resta che aspettare e capire come andranno realmente le cose.

Copertina FB

Vuoi realizzare il tuo progetto e necessiti di attrezzatura? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, Apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.

iscriviti alla newsletter di foto ema

Se vuoi essere costantemente aggiornato su nuovi prodotti, mostre fotografiche ed eventi, iscriviti alla nostra newsletter.