Annunciato LUMIX S 18-40mm F4.5-6.3: compattezza e leggerezza da record
Giornata di annunci in casa Panasonic. Oggi la company nipponica ha presentato nuovi aggiornamenti firmware per Lumix S9, S5II, S5II X e G9II, ma non solo.
Tra le varie novità spicca la nuovissima ottica ultragrandangolare Lumix S 18-40mm F4.5-6.3: da oggi il più piccolo e leggero zoom intercambiabile al mondo per fotocamere mirrorless full frame.
Con un peso di soli 155g, l’ottica si presta a disparati utilizzi coprendo lunghezze focali che vanno dai 18mm ai 40mm, con una distanza di scatto ravvicinata a 0,15m.
Trattandosi di un’ottica estremamente compatta, ovviamente vi è un compromesso. Il compromesso per mantenere le dimensioni compatte è stato fatto sull’apertura, che è variabile e compresa tra f/4,5 e f/6,3.
Lumix S 18-40mm: ideale per chi?
Grazie alla sua estrema compattezza, l’ottica si configura come la compagna ideale per moltissime camere e soprattutto per Lumix S9, su cui al momento sono attive numerose promozioni.
Design ottico
Lo schema ottico vanta 8 elementi suddivisi in 7 gruppi con tre lenti asferiche, due lenti ED, una lente UHR ed un diaframma arrotondato a 7 lamelle.
Inoltre i tecnici Panasonic hanno lavorato anche per ridurre al minimo l’effetto focus breathing, sempre per ottimizzare l’utilizzo dell’ottica in ambito video.
Specifiche tecniche
- Lunghezza focale: 18-40mm
- Apertura: F4.5-6.3
- Design compatto: φ67,9 x 40,9 mm
- Peso: Circa 155 g
- Distanza di messa a fuoco minima
0,15 m/0,49 ft (con lunghezza focale di 18-21 mm) / 0,35 m//1,15 ft (con lunghezza focale di 40 mm) - Struttura resistente: Resistente a polvere, schizzi e gelo con rivestimento al fluoro
- Compatibilità video: Soppressione dell’effetto “focus breathing”
- Ingrandimento massimo: 0,28x (con lunghezza focale di 21 mm)
- Temperatura operativa consigliata: Da -10 ℃ a 40 ℃
Il grandangolo ultra-wide da 18 mm consente di catturare paesaggi ampi, mentre l’obiettivo standard da 40 mm è perfetto per scatti con una prospettiva naturale.
Il grandangolo ultra-wide da 18 mm consente di catturare paesaggi ampi, mentre l’obiettivo standard da 40mm è perfetto per scatti con una prospettiva naturale.
Conclusioni
Lumix S 18-40mm sembra essere ideale sia per i video che per le foto. Lato foto garantisce infatti una risoluzione elevata ed un ottimo bokeh. Lato video è in grado di sopprimere efficacemente il focus breathing, in cui l’angolo di campo cambia a causa dei movimenti della posizione di messa a fuoco.
L’ottica, disponibile a partire da Novembre 2024, è ora in preordine!
Scrivi un commento