DJI Osmo Action 5 Pro: la risposta a GoPro Hero 13

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di GoPro Hero 13. La risposta di DJI, da anni concorrente della company america, non si fa attendere. Così, a pochi giorni di distanza, il colosso cinese presenta la nuovissima DJI Osmo Action 5 Pro.

Ma cosa c’è di nuovo rispetto al precedente modello? Scopriamolo insieme.

DJI Osmo Action 5 Pro: le principali novità.

Il Form factor della nuova action cam è molto simile a quello dell’Action 4. La camera si presenta leggera (146g) e corredata di un case ideale anche per le riprese verticali. Come per la precedente versione, infatti, il case serve sì a proteggere il prodotto, ma anche a darci modo di registrare in verticale senza dover croppare. In aggiunta, troviamo un treppiedi multifunzione in grado di caricare anche la camera.

Nonostante all’apparenza la camera sia praticamente identica al precedente modello, due sono le grandi novità apportate da Action 5 Pro: nuovo sensore di ultima generazione e nuovo chip.

L’action 5 Pro vanta una dimensione pixel equivalente a 2,4 μm, con gamma dinamica elevata di 13,5 stop e un chip ad alte prestazioni da 4 nm.

Due novità assolutamente incredibili in grado di dare nuova luce all’action cam di casa DJI.

DJI osmo action 5 pro: specifiche

Video 4K: riprese professionali

Lato video, con DJI Osmo Action 5 Pro sarai in grado di filmare in 4K/60fps per video mozzafiato ricchi di dettagli, anche in ambienti poco illuminati, bilanciando luci e ombre senza sovraesporre l’immagine.

Inoltre, grazie alla modalità SuperNight che con algoritmi di riduzione del rumore basati sull’IA sfida l’oscurità degli ambienti poco illuminati, riuscirai ad ottenere riprese pulite e nitide anche di notte.

Reparto audio da veri PRO

Il reparto audio di Osmo Action si conferma una vera chicca. Così come Action 4, Action 5 Pro vanta un audio eccezionale e -roba che farà drizzare le orecchie a molti- è possibile collegare i DJI MIC 2.

DJI MIc connessi con DJI action 5 pro

La connessione diretta con due trasmettitori DJI Mic 2 offre la possibilità di registrare facilmente audio a 48 kHz senza l’uso di un ricevitore per una resa qualitativa senza eguali.

DJI Osmo action 5 pro: reparto audio


“Coniugando la qualità delle immagini delle fotocamere professionali con la robustezza delle action cam, continuiamo a innovare e impostiamo nuovi standard in questo settore” ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Line Manager di DJI. “I creator sono cresciuti, ora lavorano in modo più sofisticato sia nelle storie che raccontano che nei momenti che catturano. Invece di fare miglioramenti graduali, abbiamo scelto di portare l’intero settore delle action cam a migliorarsi insieme ai loro utenti”.



“Coniugando la qualità delle immagini delle fotocamere professionali con la robustezza delle action cam, continuiamo a innovare e impostiamo nuovi standard in questo settore” ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Line Manager di DJI. “I creator sono cresciuti, ora lavorano in modo più sofisticato sia nelle storie che raccontano che nei momenti che catturano. Invece di fare miglioramenti graduali, abbiamo scelto di portare l’intero settore delle action cam a migliorarsi insieme ai loro utenti”.


Stabilizzazione ottima

La stabilizzazione, così come sul precedente modello, è a dir poco ottima e offre quattro differenti livelli:

  • Stabilizzazione OFF
  • Rocksteady: stabilizzazione di casa DJI
  • Rocksteady Plus: stabilizzazione di casa DJI nettamente migliorata
  • Horizonsteady: corregge le inclinazioni orizzontali della action cam a qualsiasi angolazione, indipendentemente dal numero di acrobazie.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per ogni esigenza.

Pensata per l’azione

Action non solo di nome ma anche di fatto: Action 5 Pro è pronta ad ogni evenienza grazie all’impermeabilità fino a 20m e alla tenuta della batteria fino a -20°.

Breve panoramica delle specifiche tecniche

  • Dimensioni: 70,5×44,2×32,8 mm (L×W×H)
  • Peso: 146 g
  • Impermeabile: 20 m senza custodia impermeabile, 60 m con custodia impermeabile
  • Numero di microfoni: 3
  • Schermi touch: 2
  • Schermo frontale: 1,46 pollici 331 ppi 342×342 Luminosità massima 800 cd/㎡ (tipica)
  • Schermo posteriore: 2,5 pollici 326 ppi 400×712 Luminosità massima 800 cd/㎡ (tipica), luminosità di picco 1000 cd/㎡
  • Schede SD supportate:microSD (fino a 1 TB)
  • Sensore fotocamera: CMOS da 1/1,3 pollici
  • Obiettivo FOV: 155°
  • Apertura: f/2,8
  • Distanza di messa a fuoco: da 0,35 m a ∞
  • Intervallo ISO Foto: 100-25600 Video: 100-51200
  • Risoluzione foto massima: 7296×5472
  • Zoom: Digital Zoom max 2x
  • Slow Motion/Timelapse: non disponibile

Ulteriori caratteristiche:

  • 47GB di memoria integrata con bit rate ulteriormente ottimizzato per file di piccole dimensioni
  • Alta velocità di trasferimento fino a 80MB/s con Wi-Fi 6.0 o USB 3.0
  • Dirette streaming con Wi-Fi disponibili in varie risoluzioni
  • Timecode: per sincronizzare rapidamente i video con più fotocamere
  • Foto live: consente di convertire video di 3 secondi in foto dinamiche
  • Pre-Rec che avvia la registrazione qualche secondo prima di quella ufficiale

Schermi OLED Touchscreen ad alta luminosità

Gli schermi sono touchscreen OLED ad alta luminosità che offrono più contrasto e colori, con incremento del 16% nel rapporto schermo-corpo.
I due touchscreen, frontale e posteriore, riproducono l’anteprima dei filmati con colori ripristinati in D-Log M a 10 bit, per consentirti di regolare istantaneamente il colore e la luminosità.

Versione Standard Combo ed Adventure Combo

DJI Osmo Action 5 Pro è disponibile in due differenti versioni: Standard Combo ed Adventure Combo. La versione adventure combo vanta due batterie extra, una custodia multifunzione per batteria di Osmo Action e un manico telescopico da 1,5 m per Osmo.

DJI Osmo Action 5 adventure combo

Conclusioni

DJI Osmo Action 5Pro è un’action cam strepitosa, funzionale, versatile e davvero semplice da utilizzare. Consigliata agli amanti degli sport estremi e a chi desidera avere con sè una compagna d’avventure robusta, pratica ed affidabile.

Con 13,5 stop di gamma dinamica e ben 4 ore di autonomia, oltre alle funzioni integrate di tracciamento e centratura del soggetto, Osmo Action 5 Pro inaugura un nuovo standard qualitativo per la fotografia sportiva.

DJI Osmo action 5 pro fronte

Dotata di un sensore da 1/1,3” di nuova generazione, DJI Osmo Action 5 Pro è in grado di filmare immagini chiare e nitide con dettagli di luce e ombre, anche in condizioni di scarsa illuminazione o contrasto elevato.

DJI Osmo Action 5 adventure combo

Grazie a tre tipi di modalità di stabilizzazione, con DJI Osmo Action 5 Pro le riprese saranno sempre stabili e fluide, in grado di soddisfare tutte le esigenze creative.