Fotografia analogica: un ritorno alle origini
Se qualche anno fa ci avessero detto che la fotografia analogica sarebbe tornata nuovamente in tendenza, forse non ci avremmo creduto al 100%. Eppure, oggi il mercato della fotografia analogica non solo è rinato ma ha acquisito splendore.
Rullini, fotocamere analogiche: i grandi brand hanno ripreso la produzione di prodotti che sono rimasti per anni nell’oblio.
In un mondo dominato dalla fotografia digitale, lo scatto in analogico è passato dall’essere vezzo di pochi ad essere apprezzato dai più. I giovanissimi, per la prima volta dopo decenni, sono colpiti dal fascino del vintage e hanno voglia di imparare, di creare, di sperimentare, di portare la loro personalità su pellicola.
Un ritorno alle origini che ha il sapore di innovazione.
Fotografia analogica: l’impresa di Miles Myerscough-Harris
Oggi, a riprova di quanto la fotografia analogica stia nuovamente conquistando il mercato, vi raccontiamo dell’impresa titanica compiuta da Myerscough-Harris, fotografo ormai conosciuto in tutto il mondo e che conta ben 1.8 milioni di follower sul suo account Tiktok “Expired Film Club”.
Il 14 ottobre, Miles Myerscough-Harris ha assistito al match di football tra i New York Jets e i Buffalo Bills che si è tenuto presso lo stadio MetLife a East Rutherford, New Jersey. Con sè non birra patatine, ma una Canon V-1 equipaggiata con rullini Kodak, in particolare con Kodak Potra 800.
Dopo aver scattato durante la partita, Harris ha consegnato i rullini ad uno svilluppatore professionista (Will di AnalogueWland) che ha sviluppato le pellicole -durante l’intervallo del match– nel bagno dello stadio! Il tutto grazie alla sua attrezzatura: AGO Film Processor, W, C-41, ed E-6.
Le immagini sono state poi digitalizzate grazie ad una camera e una light box, restituendo risultati incredibili.
Un’impresa titanica compiuta in tempi brevissimi e che ha davvero fatto riflettere su quanto lo scatto su pellicola stia effettivamente cambiando le carte in regola, spingendosi oltre.
Conclusioni
Miles Myerscough-Harris ha scritto un’altra pagina non solo della sua carriera ma anche della fotografia analogica, dimostrando come nulla sia impossibile e come la fotografia analogica possa essere utilizzata anche in contesti mai esplorati finora.
Scrivi un commento