Fujifilm X Half: Un ritorno alla fotografia con anima

Anima analogica, cuore digitale: possiamo riassumere così l’essenza di Fujifilm X Half, nuova protagonista nel mondo della fotografia creativa.
Ne avevamo parlato circa un mese fa dopo i numerosi rumors sulla realizzazione di una camera mezzo formato Fuji e oggi, finalmente, X Half è realtà.

Compatta, leggera (240g), intuitiva: questa fotocamera è pensata per chi ama catturare storie con uno sguardo verticale e per chi cerca un mezzo espressivo autentico ed originale, capace di andare oltre il semplice scatto.

Inoltre, grazie a una batteria ad alta autonomia, X Half ti accompagna ovunque, permettendoti di scattare fino a 880 fotografie con il mirino ottico. Una compagna d’avventure instancabile.

Fujifilm X Half vari colori

Fujifilm X Half: pensata per la verticalità, perfetta per raccontare

Il mondo della fotografia, si sa, è in continua evoluzione. Anni fa l’idea di registrare video o scattare foto in verticale era praticamente un’eresia. Oggi, nel mondo dominato dallo storytelling social, dove la narrazione passa attraverso formati verticali, X half si adatta perfettamente alle nuove abitudini visive.

Grazie al suo monitor LCD posteriore in formato 3:4, le composizioni verticali – tanto in foto quanto in video – risultano naturali e pronte per essere condivise.

Inoltre, per gli amanti della sperimentazione, c’è una funzione che cambierà il tuo modo di scattare: la modalità “2-in-1” permette infatti di unire due immagini o due clip video in una singola composizione, direttamente dalla fotocamera.

Risultato? Un racconto visivo più ricco, dinamico e coinvolgente, perfetto per chi ama giocare con il concetto di “doppia prospettiva”.

Il sapore della pellicola, il controllo del digitale

Tra le caratteristiche più interessanti della camera c’è il mirino ottico che regala la sensazione di guardare attraverso una fotocamera a pellicola. Fujifilm X Half è in grado di regalare un’esperienza di scatto quasi nostalgica.

All’animo analogico si aggiunge anche la possibilità di utilizzare simulazioni pellicola iconiche, come la nuova “REALA ACE” ed effetti creativi come “Grana”, “Light Leak” o “Halation” che sono in grado di donare alle immagini quella texture imperfetta e poetica tanto amata dai fotografi analogici.

Ulteriore chicca: la nuova modalità “Film Camera”. Potrai scegliere tra 35, 52 e 74 scatti, guardare attraverso il mirino, catturare il tuo attimo preferito e avanzare manualmente la leva dopo ogni scatto, proprio come si faceva con le macchine di una volta. Ma valore aggiunto dato dalla modernità è che una volta terminato il “rullino”, potrai sviluppare i tuoi scatti direttamente dalla nuova X half app, trasferirli, modificarli e condividerli in pochi semplici passi.

Un corpo compatto, un’anima creativa

Con i suoi 240 grammi (batteria e scheda incluse), X Half è una fotocamera ultracompatta ma capace di offrire immagini nitide e dettagliate grazie al sensore retroilluminato da 1 pollice e all’obiettivo fisso da 32 mm f/2.8 (equivalente a un 35 mm).

Una scelta non casuale: questa lunghezza focale richiama quella delle celebri fotocamere “usa e getta”, amate da intere generazioni per la loro immediatezza e naturalezza compositiva e ora nuovamente in voga.

Fujifilm X Half differenti colorazioni

Grazie al suo design vintage con ghiere, mirino ottico e leva di avanzamento, X Half richiama l’estetica delle analogiche, ma il feeling tattile e l’interfaccia touch le conferiscono la giusta modernità, rendondola perfetta anche per i creator contemporanei.
Basta uno swipe sui due LCD per regolare impostazioni, cambiare simulazioni, selezionare filtri e passare dalla modalità scatto alla galleria.


Anima analogica, cuore digitale: possiamo riassumere così l’essenza di Fujifilm X Half, nuova protagonista nel mondo della fotografia creativa.



Anima analogica, cuore digitale: possiamo riassumere così l’essenza di Fujifilm X Half, nuova protagonista nel mondo della fotografia creativa.


X Half App: amplifica l’esperienza fotografica

Con X half app, la creatività non si ferma dopo lo scatto. Collegando la fotocamera al tuo smartphone via Bluetooth, potrai trasferire in pochi secondi foto e video, editarli, visualizzarli in modalità galleria, condividerli sui social o stamparli direttamente con una stampante della serie instax Link, creando una connessione con la restante parte dell’universo Fujifilm.

L’app consente anche di stampare o ordinare photobook e gadget personalizzati (funzionalità in arrivo anche in Europa).

Perché scegliere FUJIFILM X Half?

  • Formato verticale nativo per contenuti perfetti da condividere
  • Simulazioni pellicola e nuovi filtri per uno stile unico
  • Esperienza analogica reinventata con modalità “Film Camera”
  • App dedicata per editing, condivisione e stampa
  • Design compatto e vintage con vera leva di avanzamento
  • Obiettivo fisso 32 mm f/2.8 per immagini nitide e pronte all’azione
  • Batteria a lunga durata, fino a 880 scatti

Conclusioni

Fujifilm X Half sarà disponibile a partie da metà giugno ad un prezzo di €829. X half è pensata non solo per i nostalgici della pellicola, ma anche per chi cerca una fotocamera diversa, che offra una vera e propria esperienza di scatto.

In un mondo dove tutto è digitale, ogni scatto con X half è una piccola pausa analogica, da vivere e custodire.

Magazzini Fotografici

Anima analogica, cuore digitale: possiamo riassumere così l'essenza di Fujifilm X Half, nuova protagonista nel mondo della fotografia creativa.

iscriviti alla newsletter di foto ema

Vuoi essere aggiornato su promozioni, eventi e nuove uscite?  Sei nel posto giusto! Non perderti alcuna novità dal mondo audiovisivo: iscriviti alla nostra newsletter.