Fujinon XF 16-55mm F2.8R LM WR II: la seconda versione di uno degli zoom più apprezzati di casa Fuji

Giornata di annunci in casa Fujifilm. Dopo aver presentato Fujifilm X-M5, la mirrorless più leggera della serie X, è la volta di un nuovo obiettivo: Fujinon F2.8R LM WR II.

Il 16-55mm non è di certo un’ottica sconosciuta agli amanti di Fujifilm. Nel 2015 il colosso nipponico lanciò la prima versione di quello che sarebbe diventato lo zoom standard APS-C probabilmente più apprezzato sul mercato.

A distanza di 9 anni, viene ora presentata la seconda versione dell’ottica figlia di un’opera di re-ingegnerizzazione finalizzata all’ottimizzazione delle performance.

Mettiamoci comodi.

Fujinon XF 16-55mm F2.8R LM WR II: design e schema ottico

Fujinon XF 16-55mm misura 95 x 78mm e pesa solo 410g (ben 245g in meno rispetto al predecessore). A fronte di un corpo compatto abbiamo uno schema ottico composto da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi con quattro lenti asferiche, tre lenti ED ed una lente Super ED.

Nulla è lasciato al caso e nonostante le dimensioni ridotte, il barilotto è ben fatto e presenta un anello dei diaframmi che può scorrere a passi di 1/3 di stop o fluidamente grazie allo swith dedicato.

Aperture Click Switch, la nuova funzionalità che consente transizioni di luminosità fluide durante le regolazioni dell’aperture, rende particolarmente scorrevole e naturale la registrazione video. Una funzionalità che sarà senz’altro apprezzata dai videomakers e che sottolinea la natura ibrida di quest’ottica.

Fujinon XF 16-55mm: qual è il target di riferimento

Ma a chi potrebbe far drizzare le orecchie Fujinon XF 16-55mm? Senz’ombra di dubbio a chiunque sia interessato a natura, paesaggistica e ritratti, grazie alla sua alta risoluzione e al suo splendido e fluido bokeh.

Specifiche tecniche:

Di seguito una panoramica delle specifiche tecniche:

  • Apertura massima f/2,8
  • Apertura minima f/22
  • Stabilizzatore incorporato no
  • Schema ottico 16 lenti in 11 gruppi
  • Angolo di campo su APS-C 83,2°-29°
  • Minima distanza di messa a fuoco 30cm
  • Rapporto di riproduzione 1:4,7
  • Lamelle del diaframma 11
  • Diametro filtri 72mm
  • Paraluce in dotazione
  • Dimensioni (DxL) 78,3x95mm (a 16mm di focale)
  • Peso 410g (senza collare per treppiedi)
  • Innesti disponibili Fujifilm X

Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II è la prima ottica della serie X a vantare la funzione Aperture Click Switch ed è il 37% più leggero del suo predecessore.



Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II è la prima ottica della serie X a vantare la funzione Aperture Click Switch ed è il 37% più leggero del suo predecessore.


Conclusioni

Fujifilm XF 16-55mm promette prestazioni interessanti e sembra essere davvero un’ottima soluzione per chiunque cerchi un’ottica ibrida, in grado di offrire un’ottima resa sia lato video che fotografico. Grazie all’estrema compattezza e alla nuova funzionalità Aperture Click Switch, Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II è la compagna ideale per i tuoi scatti quotidiani.

Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II durante uno shooting

Standard a grande apertura, il FUJINON XF16-55mm F2.8 R LM WR, e rappresenta il modello di punta della gamma di obiettivi XF. Questa nuova versione offre una riduzione di peso di circa il 37% rispetto al suo predecessore, per una migliore mobilità, sebbene la sua grande apertura.

Fujifilm X-M5 silver e black

X-M5 si caratterizza per il suo desing, la compattezza e la leggerezza, pesa circa 355g, il che la rende la fotocamera più leggera della Serie X, e soprattutto perché è dotata di una gamma completa di funzioni!