Sigma 17-40mm F1.8 DC: Art una new entry nella lineup

Sigma ha appena annunciato una nuova ottica che va ad aggiungersi alla ricca lineup: si tratta di uno zoom standard 17-40mm F1.8 DC ad ampia apertura estremamente versatile, ideale per fotografia e video.
L’ottica, dal peso e dalle dimensioni contenute, sembra avere tutti gli elementi in regola per riscuotere un ottimo successo.

Sigma 17-40mm F1.8 DC Art: lo zoom che riscrive le regole

Immagina di avere tra le mani la potenza di un obiettivo a focale fissa… ma in uno zoom. Aggiungi un’apertura F1.8 costante, una qualità d’immagine strepitosa e la libertà di portarlo ovunque ed avrai un risultato incredibile: il nuovo Sigma 17-40mm.

Nato per stupire, questo obiettivo punta a ridefinrie gli standard della fotografia e della produzione video su mirrorless APS-C. Leggero, versatile, incredibilmente luminoso: queste le tre parole d’ordine di Sigma 17-40mm.

Un’eredità rivoluzionaria

Sigma 17-40mm ART è il degno successore del 18-35mm, primo zoom F1.8 al mondo che cambiò le regole del gioco. Oggi, a oltre dieci anni di distanza, Sigma alza ancora l’asticella con il 17-40mm F1.8 DC Art.

Più ampio nel range focale, più leggero del 30% e con prestazioni ottiche ancora più sorprendenti: questo obiettivo non è solo un’evoluzione del predecessore, ma rappresenta un vero un salto di qualità.

Sigma ART 17-40mm F1.8 DC - canon

Perché scegliere il Sigma 17-40mm F1.8 DC Art

Il nuovo obiettivo di casa Sigma grazie alle sue dimensioni e alle sue performance è il compagno perfetto per reportage, wedding, eventi e video on-the-go.
Con un’escursione focale equivalente a 25,5-60mm nel formato 35mm (circa 27,2-64mm per Canon RF), puoi passare da ampie inquadrature a ritratti stretti senza dover cambiare obiettivo.


Leggero, versatile, incredibilmente luminoso: queste le tre parole d’ordine di Sigma 17-40mm.



Leggero, versatile, incredibilmente luminoso: queste le tre parole d’ordine di Sigma 17-40mm.


Qualità ottica

Grazie a lenti asferiche ad alta precisione e tecnologie avanzate di progettazione, il Sigma 17-40mm F1.8 garantisce:

  • Risoluzione eccellente anche a tutta apertura
  • Aberrazione cromatica e coma sagittale sotto controllo
  • Nitidezza uniforme dal centro ai bordi

In altre parole, anche nelle condizioni più impegnative, l’ottica garantisce risultati ottimali.

Reparto video

Che tu sia un creator o un filmmaker, questo obiettivo sarà in grado di restituirti risultati ottimali. L’autofocus è fluido, rapido e silenzioso, grazie al motore HLA (High-response Linear Actuator). Il focus breathing è ridotto al minimo, per transizioni naturali e cinematiche.

In più:

  • Ghiera dei diaframmi (con click disattivabile e blocco) per transizioni fluide in video
  • Due pulsanti AFL personalizzabili per un controllo totale
  • Struttura resistente a polvere e spruzzi, frontale con trattamento idrorepellente e oleorepellente

Zoom interno e portabilità

Lo zoom è interno: niente sbalzi di lunghezza, maggiore resistenza a polvere e umidità, perfetto per gimbal, rig video o per reportage a mano libera. Il peso ridotto e il diametro filtri da 67mm lo rendono un alleato insostituibile per chi è sempre in movimento.

Rispetto al suo predecessore, è più compatto, più leggero, con un diametro filtri ridotto a 67mm.

Specifiche tecniche

Di seguito una breve panoramica delle specifiche tecniche:

  • Apertura F1.8 costante
  • Autofocus HLA rapido e silenzioso
  • Lamelle diaframma: 11
  • Zoom interno
  • Due pulsanti AFL
  • Ghiera diaframma/disattivabile (eccetto Canon RF)
  • Costruzione tropicalizzata
  • Supporto focus lineare/non lineare (solo L-Mount)
  • Compatibile con Sigma USB Dock UD-11 (L-Mount)

Conclusioni

Sigma 17-40mm F1.8 DC  Art si propone come la prova vivente che puoi avere qualità da ottica fissa, flessibilità da zoom e un’apertura incredibile, tutto in un unico strumento.

Disponibile da Luglio 2025 (con attacco L-Mount, Sony E, Fuji X) e da Agosto 2025 (con attacco Canon RF), Sigma 17-40mm si propone di essere una vera e propria rivoluzione.

Sigma ART 17-40mm F1.8 DC

Sigma 17-40mm ART è il degno successore del 18-35mm, primo zoom F1.8 al mondo che cambiò le regole del gioco. Oggi, a oltre dieci anni di distanza, Sigma alza ancora l'asticella con il 17-40mm F1.8 DC Art.

Copertina FB

Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.