Sony FE 50-150mm F2 GM: il primo teleobiettivo zoom F2 al mondo fino a 150mm

Sony alza l’asticella e presenta un’ottica che segna un nuovo traguardo nella fotografia professionale: il nuovo FE 50-150mm F2 G Master, il primo zoom teleobiettivo al mondo con apertura costante F2 e lunghezza focale massima di 150mm. Un obiettivo nato per offrire prestazioni straordinarie in ogni contesto, dai ritratti agli eventi più dinamici. Cerimonialisti, fotografi sportivi e di natura ne saranno conquistati.

Prestazioni ottiche eccezionali e corpo robusto

Con una struttura compatta (lunghezza di circa 200 mm) e un peso di soli 1,34 kg, potremmo definire il 50-150mm F2 GM come un’ottica maneggevole, utilizzabile anche per sessioni di scatto a mano libera. Il design a zoom interno mantiene costante il bilanciamento, migliorandone l’ergonomia e la stabilità durante l’uso.

Il trattamento Nano AR Coating II riduce in modo significativo flare e immagini fantasma, anche in situazioni di luce difficile. La costruzione è pensata per poter lavorare anche negli ambienti più ostili: il corpo è sigillato contro polvere e umidità, mentre il rivestimento al fluoro sull’elemento frontale facilita la pulizia e protegge da schizzi, unto e impronte.

Sony fe 50-150mm f2 gm durante lo shooting

Dal punto di vista ottico, il FE 50-150mm F2 GM vanta una combinazione di 2 elementi XA, 2 lenti Super ED e 3 elementi ED. Il risultato? Immagini dettagliate, con aberrazioni cromatiche e distorsioni efficacemente minimizzate su tutta la gamma focale.

Bokeh eccezionale e luminosità costante F2

Il vero punto di forza di questo obiettivo è dato dall’ apertura costante F2, capace di garantire un controllo della profondità di campo preciso e un bokeh morbido. L’apertura a 11 lamelle circolari amplifica l’effetto bokeh distintivo della serie G Master, rendendo il 50-150mm una scelta perfetta per ritrattisti, wedding photographer e filmmaker in cerca di un look cinematografico.

Un’ottica ibrida capace di sorprendere nei contesti più disparati.

AF ultraveloce e prestazioni video professionali

Il sistema di autofocus sfrutta i motori lineari XD e gli avanzati algoritmi di tracking di Sony per offrire un AF veloce, fluido e silenzioso, ideale sia per la fotografia sportiva che per il video professionale. È compatibile con le fotocamere Sony Alpha che supportano il tracking AF/AE continuo fino a 120 fps.

Sony fe 50-150mm-shooting-matrimonio

Il focus breathing è stato ridotto al minimo, rendendo l’ottica ideale per i videomaker e perfettamente compatibile con la funzione Breathing Compensation disponibile sulle ultime mirrorless Sony.


“L’ottica FE 50-150mm F2 GM rappresenta una pietra miliare nell’impegno di Sony a spingere le possibilità creative”, ha dichiarato Yann Salmon-Legagneur, Head of Marketing, Imaging Products and Solutions, Sony Europe. “Offrendo un’apertura costante a F2 in tutta l’escursione dello zoom, questo obiettivo offre agli utilizzatori delle fotocamere Alpha di Sony una soluzione all-in-one paragonabile a più obiettivi a focale fissa, come un 50 mm, un 85 mm e un 135 mm”.



“L’ottica FE 50-150mm F2 GM rappresenta una pietra miliare nell’impegno di Sony a spingere le possibilità creative”, ha dichiarato Yann Salmon-Legagneur, Head of Marketing, Imaging Products and Solutions, Sony Europe. “Offrendo un’apertura costante a F2 in tutta l’escursione dello zoom, questo obiettivo offre agli utilizzatori delle fotocamere Alpha di Sony una soluzione all-in-one paragonabile a più obiettivi a focale fissa, come un 50 mm, un 85 mm e un 135 mm”.


Perchè scegliere Sony FE 50-150mm F2 GM

Ma quali sono i vantaggi offerti dalla nuova ottica di casa Sony?

  • Zoom interno stabile e ben bilanciato
  • Apertura costante F2 per massima luminosità e controllo creativo
  • Qualità G Master con bokeh eccellente
  • Autofocus velocissimo e tracking avanzato
  • Ottimizzato per video: focus breathing minimo e AF silenzioso
  • Resistenza professionale agli agenti atmosferici

Specifiche tecniche

Di seguito una breve panoramica delle specifiche tecniche:

  • Apertura massima: f/2
  • Apertura minima: f/22
  • Schema ottico: 19 lenti in 17 gruppi
  • Angolo di campo (full frame): 46,8°-16,4°
  • Angolo di campo (APS-C): 31,7°-10,8°
  • Minima distanza di messa a fuoco: 0,4-0,74m
  • Rapporto di riproduzione:1:5
  • Lamelle del diaframma: 11
  • Diametro filtri: 95mm
  • Paraluce: in dotazione, a cilindro
  • Dimensioni: diametro 102,8mm, lunghezza 200mm
  • Peso: 1.340g (senza attacco per il treppiedi)
  • Innesti disponibili: Sony E

Conclusioni

Il Sony FE 50-150mm F2 GM è molto più di un teleobiettivo. È uno strumento pensato per chi cerca versatilità operativa e controllo creativo assoluto in ogni scatto o ripresa. Un’ottica nata per ridefinire gli standard del segmento zoom luminosi.

Sony fe 50-150mm f2 gm

Questo obiettivo G Master con ottiche avanzate offre risoluzione e nitidezza eccezionali, anche negli angoli. Il bokeh f/2 fluido è pari a quello delle ottiche fisse.

iscriviti alla newsletter di foto ema

Vuoi essere aggiornato su promozioni, eventi e nuove uscite?  Sei nel posto giusto! Non perderti alcuna novità dal mondo audiovisivo: iscriviti alla nostra newsletter.