Sony World Photography Awards 2025: un omaggio all’arte senza tempo
Un omaggio alla fotografia, alla capacità di cristallizzare momenti, di catturare attimi e di renderli immortali. I Sony World Photography Awards, organizzati dalla diramazione fotografica di Creo, la World Photography Organisation, sono un palcoscenico importante, terreno fertile per fotografi in erba e vetrina per fotografi professionisti.
Giunti ormai alla loro 18esima edizione, la premiazione del fotografo dell’anno avverrà a Londra.
L’esposizione degli scatti di vincitori e finalisti dell’anno avrà infatti luogo nella capitale britannica, precisamente presso la Somerset House, dal 17 aprile al 5 Maggio 2025.
Sony World Photography Awards 2025: la giuria
La diciottesima edizione dei SWPA si preannuncia particolarmente interessante. Lo scorso anno, infatti, è stato registrato il più alto numero di partecipanti per la categoria professional, facendo luce su un interesse sempre maggiore verso il concorso. Per i concorsi di quest’anno sono state presentate agli Awards oltre 419mila immagini da più di 200 Paesi e territori.
Per il secondo anno consecutivo, Monica Allende sarà Presidente della giuria del concorso Professional. Allende, ccuratrice indipendente e consulente fotografica, sarà affiancata da una giuria composta da figure di spicco del mondo della fotografia e precisamente da:
- Yves Chatap, curatore indipendente, editore e critico d’arte, Camerun e Francia
- Aldeide Delgado, fondatrice e direttrice del WOPHA (Women Photographers International Archive), Stati Uniti
- Vicky Ismach, coordinatrice curatoriale del Centro di Fotografia di Montevideo (CdF), Uruguay
- Manuel Sigrist, responsabile mostre e concorsi, Photo Elysée, Svizzera
- Isabella Tam, curatrice del settore arti visive, M+, Hong Kong
Concorsi Open e Youth: Claudia Grimaldi Marks, Senior Manager per lo sviluppo strategico dei nuovi talenti, Getty Images, Stati Uniti
Concorso Student: Charlotte Jansen, autrice, giornalista e critica, Regno Unito
Per conoscere meglio i giurati, puoi visitare il sito della world photography organisation.
Punti di vista: un mix tra generi diversi per uno storytelling emozionante
L’edizione 2025 vede l‘introduzione di una nuova categoria nel concorso Professional intitolata “Punti di Vista”, che accoglie progetti fotografici formati da una varietà di formati e di generi, un mix in grado di emozionare e al contempo di mantere un importante fil rouge.
Japan Professional Award: un’assoluta novità
Un’ulteriorere novità introdotta quest’anno è lla categoria “Japan Professional Award” che premia che premia un vincitore e una selezione di straordinarie serie fotografiche di autori giapponesi nella categoria «Professional». Il primo vincitore è Noriko Hayashi per il suo progetto “Life at the Crossroads: Midwives in Afghanistan”, che documenta la resilienza delle ostetriche afghane che operano sotto il regime talebano.
Sony World Photography Awards 2025: quali i premi per i vincitori?
I vincitori delle categorie Professional, Open, Student e Youth riceveranno un set di apparecchiature fotografiche Sony.
Il vincitore del titolo “Open Photographer of the Year” riceverà un premio in denaro di 5.000$, mentre il vincitore del titolo “Photographer of the Year” avrà diritto non solo ad un premio in denaro di 25.000$, ma anche ad una presentazione monografica nell’ambito della mostra londinese dei SWPA che avrà luogo l’anno successivo.
Infine, gli acclamati scatti di vincitori di categoria e finalisti saranno pubblicati sul catalogo annuale e verranno esposti a Londra in occasione della mostra annuale dei Sony World Photography Awards che in seguito farà tappa in altre parti del mondo.
Conclusioni
I Sony World Photography Awards rappresentano uno degli appuntamenti internazonali più importanti per il settore fotografico. In attesa di poter ammirare le incredibili opere di finalisti e vincitori vi invitiamo a visitare il sito della World Photography Organisation per maggiori info in merito ai SWPA.
Sei appassionato di fotografia e vorresti iniziare a muovere i primi passi in questo mondo? Senti il bisogno di rinnovare la tua attrezzatura e di fare quello step in più? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.
Scrivi un commento