Nikkor Z DX 24mm F1.7: assolutamente brillante.
Veloce. Leggero. Versatile. Così Nikon definisce l’ultimo arrivato: Nikkor Z DX 24mm F1.7, grandangolo per APS-C. Compatto(70x40mm) ed in grado di ottenere ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità, l’ottica strizza l’occhio agli amanti della street, della ritrattistica e della paesaggistica, restando però interessante anche in contesti differenti. Grazie a colori versatili, nitidezza e un meraviglioso effetto bokeh, Nikkor Z DX 24mm F1.7 è brillante.
Nikkor Z DX 24mm F1.7: schema ottico e caratteristiche
Lo schema ottico dell’obiettivo è formato da 9 elementi (tra cui due elementi asferici) suddivisi in 8 gruppi.
Con una distanza di messa a fuoco di 0,18m è possibile ottenere scatti nitidi anche quando la parte anteriore dell’ottica è a soli 12,4 cm dal soggetto. Inoltre una distanza di messa a fuoco così ridotta offre anche la possibilità di catturare nitide sequenze di primi piani.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.19x, mentre il diametro dei filtri fotografici applicabili sulla sulla lente anteriore è di 46 mm.

Nikkor Z DX 24mm F1.7
Reparto video
L’ottica è davvero interessante anche per chi è solito far video. Nikkor Z DX 24mm F1.7 è meravigliosamente discreta e la variazione della lunghezza focale viene soppressa per impedire spostamenti dell’angolo di campo durante la registrazione. Inoltre la breve distanza minima di messa a fuoco può essere sfruttata per catturare nitide sequenze di primi piani.
Piccolo ma robusto: resistente a polvere e gocce d’acqua
Nikkor Z DX 24mm gode di una protezione in grado di tenere lontano polvere e gocce d’acqua. In questo modo, condizioni atmosferiche avverse o riprese in luoghi particolarmente polverosi non rappresenteranno un problema.
Versatile, leggero, compatto e dal meraviglioso effetto bokeh! Nikkor Z DX 24mm si propone come l’ottica ideale per la street photography, la paesaggistica e la ritrattistica.
Versatile, leggero, compatto e dal meraviglioso effetto bokeh! Nikkor Z DX 24mm si propone come l’ottica ideale per la street photography, la paesaggistica e la ritrattistica.
Specifiche tecniche
Qui una panoramica delle specifiche tecniche dell’ottica:
- Formato: APS-C
- Lunghezza focale: 24 mm
- Angolo di campo: 61°
- Numero di lamelle del diaframma: 7 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 9 elementi in 8 gruppi (incluse 2 lenti asferiche)
- Apertura massima: f/1.7
- Apertura minima: f/11
- Stabilizzazione dell’immagine: si
- Sistema di messa a fuoco: sistema di messa a fuoco posteriore
- Riduzione delle vibrazioni: 4.5 stop
- Distanza minima di messa a fuoco: 18 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.19x
- Peso: 135 g
- Dimensioni: 70 mm x 40 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 46 mm
- Accessori in dotazione: tappo dell’obiettivo LC-46B (tappo anteriore), tappo dell’obiettivo LF-N1 (tappo posteriore), paraluce HN-42
Conclusioni
Nikkor Z DX 24mm F1.7 è un’ottica estremamente leggera e compatta, ideale per “seguirti” nella quotidianità. Il meraviglioso effetto bokeh accompagnato da una distanza minima di messa a fuoco davvero interessante rendono l’ottica fortemente versatile. L’obiettivo sarà disponibile da giugno. Resta con noi per non perdere la futura recensione!