Samyang AF 12mm F2.0: ottica supergrandangolare

E’ passato poco meno di un anno da quando Canon ha finalmente dato il via libero alla produzione di ottiche di terze parti. Sino a quel momento, il sistema del colosso nipponico era chiuso e limitato alla sola possibilità di utilizzo di ottiche proprietarie. Oggi, il parco ottiche di terze parti sta via via andandosi ad ampliare, offrendo al pubblico la possibilità di scegliere quanto di più congeniale alle proprie esigenze.

Dopo Tamron e Sigma, è ora la volta di Samyang. Il produttore sudcoreano ha presentato il 12mm, ottica supergrandangolare con apertura massima fino a 2.0.

Samyang AF 12mm F2-0 RF-S

Samyang AF 12mm F2.0: motore STM e angolo di campo di 96.8°

Piccolo, compatto e leggero (213g). Samyang AF 12mm presenta un angolo di campo equivalente di 96.8° e una luminosa apertura di f2.0.
Grazie al motore passo-passo lineare (STM) l’ottica promette ottime performance anche in ambito video grazie a velocità e silenziosità degne di nota.
Per quanto riguarda il design, abbiamo sul barilotto un interruttore per l’attivazione/disattivazione della messa a fuoco automatica ed una ghiera di messa a fuoco manuale.

L’ottica è costituita da 12 elementi in 10 gruppi ed include due elementi asferici e tre elementi ED. Il trattamento UMC (multi coating) applicato sugli elmenti riduce di gran lunga flare e ghosting, migliorando le prestazioni.

Il diaframma a 7 lamelle assicura un bokeh morbido e la tropicalizzazione in quattro specifici punti (lente frontale e baionetta inclusi) impediscono l’ingresso ad agenti esterni.

Foto scattata con Samyang AF 12mm F2-0 RF-S

Samyang 12mm f/2.0 per Canon RF-S: specifiche tecniche

Di seguito una breve panoramica delle specifiche tecniche:

  • Formato: APS-C
  • Attacco: RF Canon
  • Lunghezza focale: 12mm (19.2 mm compositiva equivalente)
  • Angolo di campo: 96.8º (equivalente)
  • Apertura massima: f/2.0
  • Messa a fuoco: automatica con motore STM
  • Stabilizzazione interna alla lente: no
  • Ghiera di messa a fuoco manuale: sì, focus-by-wire
  • Numero di lamelle del diaframma: 7
  • Costruzione ottica: 12 elementi in 10 gruppi (3 lenti ED, 2 asferiche di cui una iperbolica)
  • Distanza minima di messa a fuoco: 20 cm
  • Peso: 213 g
  • Dimensioni: 57mm L, 79mm ∅
  • Dimensioni filtri fotografici: 62mm

Questo obiettivo aumenta le possibilità creative fornendo una sfocatura dello sfondo più pronunciata, oltre a un bellissimo effetto starburst creato dalle sette lamelle del diaframma. L’AF 12 mm F2 RF-S è un obiettivo primario ultragrandangolare versatile per diversi stili fotografici, tra cui paesaggi, architettura, astrofotografia e viaggi.



Questo obiettivo aumenta le possibilità creative fornendo una sfocatura dello sfondo più pronunciata, oltre a un bellissimo effetto starburst creato dalle sette lamelle del diaframma. L’AF 12 mm F2 RF-S è un obiettivo primario ultragrandangolare versatile per diversi stili fotografici, tra cui paesaggi, architettura, astrofotografia e viaggi.


Conclusioni

L’ottica, disponibile al momento in preordine, sembra avere tutte le carte in regola per poter interessare fotografi di paesaggio, d’architettura o amanti della fotografia notturna a campo ampio.

Inoltre, in accoppiata ad un corpo APS-C, si presta ad essere ideale per travel photography e videomakers.

Samyang 12mm RF-S

L'AF 12 mm F2 RF-S è un obiettivo primario ultragrandangolare versatile per diversi stili fotografici, tra cui paesaggi, architettura, astrofotografia e viaggi. Preordinalo ora!

Copertina FB

Vuoi realizzare il tuo progetto e necessiti di attrezzatura? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.