Samyang AF 14-24mm F2.8 FE Schneider-Kreuznach: nuovi risultati in vista

Negli ultimi anni Samyang ci ha abituato ad ottiche interessanti, dalle prestazioni notevoli. Tra gli obiettivi di maggior successo del brand coreano abbiamo la linea V-AF, di cui abbiamo parlato a lungo anche nell’intervista ad Ivan Marangio. 

Tuttavia, il brand coreano ha sempre faticato a “spiccare il volo”. Probabilmente, anche per questo, in questi giorni Samyang ci ha presentato una nuova ottica supergrandangolare ad alta luminosità dedicato alle mirrorless full frame di casa Sony: Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE, ottica nata dall’accordo con il brand tedesco Schneider-Kreuznach.

Ma facciamo un passo indietro.

Samyang AF 14-24mm F2.8 FE Schneider-Kreuznach: cenni sull’azienda

Schneider è un’azienda tedesca nata nell’ormai lontano 1913. Il brand ha avuto momenti di altissima notorietà in ambito professionale, cine e foto per poi vivere una profondissima crisi negli anni 80. Nonostante periodi di certo non splendidi e floridi, Schneider Kreuznach rappresenta un nome altisonante nell’ambito foto cine video e per questo motivo la partnership con Samyang potrebbe significare molto.

La collaborazione tra Samyang e Schneider-Kreuznach, infatti, non è solo un dettaglio: rappresenta un ponte tra innovazione e tradizione. Schneider è stato un pilastro nel mondo della fotografia e cinematografia, e la sua firma su questo nuovo obiettivo conferisce ulteriore autorevolezza a un prodotto già di per sé molto interessante.

Design e schema ottico

L’ottica  presenta uno schema ottico dato da 15 elementi in 11 gruppi. Annoveriamo tre lenti asferiche, cinque ad alto indice di rifrazione e tre a bassissima dispersione. Ideale per molteplici usi (paesaggio, architettura, fotografia astronomica), Samyang AF 14-24mm pesa soli 445g e presenta un corpo resistente alle intemperie, un’apertura f2.8 che la rende interessante soprattutto per soluzioni di astrofotografia e un diaframma a 9 lamelle.

Samyang AF 14-24mm Schneider Kreuznach - foto di astrofotografia scattata

Presenti sul corpo un pulsante personalizzabile e un cursore AF/MF e una ghiera molto morbida.

Samyang AF Schneider Kreuznach pulsanti sul barilotto

L’ottica sorprende incredibilmente per la sua leggerezza e compattezza. Al contempo le dimensioni compatte non rappresentano compromesso: il 14-24mm è infatti dotato di motore passo-passo lineare SAMYANG che garantisce un autofocus rapido e silenzioso. Il suo accurato inseguimento della messa a fuoco regala immagini nitide, anche quando si fotografano soggetti in rapido movimento.

Principali specifiche tecniche

  • Focale: 14-24mm
  • Apertura massima: f/2,8
  • Apertura minima: f/22
  • Schema ottico: 15 elementi in 11 gruppi
  • Angolo di campo: 114°-84°
  • Minima distanza di messa a fuoco: 18cm
  • Ingrandimento massimo: 1:3,9 a 24mm
  • Lamelle del diaframma: 9
  • Diametro filtri: 77mm
  • Paraluce: a corolla (in dotazione)
  • Dimensioni: diametro 84mm, lunghezza 88,8mm
  • Peso: 445g
  • Innesti disponibili: Sony E
  • Stabilizzazione: no
  • Motore AF: lineare

Ulteriori caratteristiche

Ma le caratteristiche uniche non finiscono qui. Il nuovo AF 14-24mm infatti è l’unico zoom grandangolare che ha la possibilità di montare filtri a vite nella sua parte frontale (diametro 77mm). Inoltre segnaliamo la presenza di una porta USB-C per aggiornamento firmware senza lens station.


Questo obiettivo si distingue dagli zoom ultragrandangolari convenzionali perché consente il facile montaggio di filtri frontali da 77 mm. Ovunque ti porti la fotografia, il suo design compatto ti aiuta a catturare ogni momento con la massima concentrazione.



Questo obiettivo si distingue dagli zoom ultragrandangolari convenzionali perché consente il facile montaggio di filtri frontali da 77 mm. Ovunque ti porti la fotografia, il suo design compatto ti aiuta a catturare ogni momento con la massima concentrazione.


Conclusioni

Samyang AF 14-24mm F2.8 FE Schneider-Kreuznach è ora disponibile in preordine! Se sei alla ricerca di uno zoom supergrandangolare professionale, ideale per paesaggi, architettura e astrofotografia, quest’ottica potrebbe fare al caso tuo.

Samyang AF 14-24mm Schneider Kreuznach -

primo obiettivo zoom super-grandangolare al mondo compatibile con attacco Sony E, con una lunghezza focale di 14-24 mm, che consente l’uso di filtri anteriori.

iscriviti alla newsletter di foto ema

Vuoi essere aggiornato su promozioni, eventi e nuove uscite?  Sei nel posto giusto! Non perderti alcuna novità dal mondo audiovisivo: iscriviti alla nostra newsletter.