Sony sviluppa IMX811: lo “spoiler” di Sony Alpha Rumors

Sony Semiconductor Solutions (SSS) ha annunciato un nuovo sensore medio formato da 247 megapixel.
Come indicato da Sony Alpha Rumors, SSS ha ha aggiunto al suo catalogo due nuovi sensori CMOS di grande formato, IMX811-AAMR e IMX811-AAQR. 

IMX811 sony

Sony sviluppa IMX811: versione b/n e a colori

Il nuovo sensore da 247 megapixel Tipo 4.1 arriva nella versione a colori e monocromatico. Queste le specifiche:

  • Sensore con rapporto 3:2 con dimensioni 53,96 x 35,97 mm (è un sensore di medio formato utilizzato da fotocamere da 30k e oltre come Hasselblad H6D)
  • Sensore retroilluminato da 247 MP
  • 5 fps (abbastanza veloce considerando le dimensioni e la risoluzione del sensore e sarà disponibile sia nella versione a colori che monocromatica. Il sensore incorpora un circuito PGA massimo da 24 dB e un convertitore A/D a 16 bit). L’uscita digitale a 16 bit consente di leggere i segnali di 247,04 milioni di pixel effettivi all’alta velocità di 5,3 fotogrammi/s in modalità di lettura di tutti i pixel. Impostando il convertitore A/D in modalità a 14 o 12 bit, come visto in alcune altre fotocamere di medio formato, la velocità può essere aumentata rispettivamente a 10,5 e 12,4 fps.
  • New sony sensors

Per rendere idea dell’enorme numero di pixel, basti pensare che l’immagine da 247 megapixel è larga 19.200 pixel e alta 12.800 pixel. Un altro sensore 3:2, il CMOS da 60 megapixel della Sony a7R V, cattura immagini di 9.504 x 6.336 pixel. L’applicazione prevista è per le telecamere FA.

IMX811: 247 Megapixel solo per uso industriale?

Ad oggi, l’annuncio prevede l’applicazione del nuovo sensore al solo uso industriale. Tuttavia, non è la prima volta che un sensore marcato come “industriale” venga poi utilizzato per camere di uso “consumer”: basta pensare ai sensori utilizzati per la GFX 100 e per le camere Hasselblad serie X.  Per questo motivo, c’è modo di credere che potremmo ritrovare -e quindi godere- del nuovo sensore su camere non di uso industriale? Solo il tempo ci darà risposta. Restate con noi!

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!

Foto Ema: specializzati in vendita e consulenza

Vuoi realizzare il tuo progetto e necessiti di attrezzatura? Visita il nostro e-commerce e troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Fotocamere, videocamere, obiettivi, droni, prodotti audio, apple, streaming e accessori. Hai bisogno di consulenza? Contattaci a info@fotoema.it : saremo lieti di fornirti la migliore assistenza.