Canon RF 35mm F1.4 L VCM: primo di una nuova serie

Superluminoso. grandangolare fisso, full frame, ibrido: ecco riassunta in poche parole l’essenza di Canon RF 35mm F1.4L VCM.
Il colosso nipponico ha presentato una serie di prodotti decisamente entusiasmanti in grado di abbracciare gli utenti più disparati.

Canon C400, speedlite EL-10 e Canon RF 35mm F1.4 L VCM puntano infatti a target diversi, dimostrando come i brand cerchino giorno dopo giorno di soddisfare le richieste del pubblico.

L’RF 35mm, nello specifico, arriva sul mercato con l’appellativo di ibrido. I product manager di Canon sostengono infatti che l’ottica sia volta a soddisfare allo stesso modo tanto i fotografi quanto i videomakers e soprattutto -sottolineano- si tratta del primo di una nuova serie.

Esempio di scatto realizzato con Canon RF 35mm F1.4 VCM

Canon RF 35mm F1.4 L VCM: le principali novità

Abbiamo definito il nuovo RF 35mm F1.4 L VCM come un’ottica ibrida. Bene, vediamo perchè.

La prima cosa che salta all’occhio e che è una novità assoluta per le ottiche RF è la presenza di un anello per i diaframmi che permette di regolare quindi l’apertura (nei soli video) senza agire sul corpo macchina.

La seconda novità non è visibile ad una prima occhiata perchè interna: si tratta di una progettazione ottica in grado di ridurre il focus breathing a livelli davvero minimi.

Questo risultato viene raggiunto anche grazie all’adozione di un sistema di messa a fuoco con due gruppi flottanti, ognuno dei quali mosso da un distinto motore di messa a fuoco: NANO USM e VCM (voice coil motor). La messa a fuoco rapida, fluida e silenziosa è garantita.
Insomma: ideale per street photographer, fotogiornalisti e documentaristi; quest’ottica è davvero versatile.

Scatto realizzato con Canon RF 35mm F1.4 VCM

Design e schema ottico

Compatto e leggero (99.3mmx76.5mm per 555g) l’ottica consta di 14 elementi in 11 gruppi, tra cui due elementi UD e due elementi asferici. L’apertura a 11 lamelle del diaframma offre poi un controllo eccezionale della profondità di campo.

La minima distanza di messa a fuoco è di 0,28m cui corrisponde un fattore di ingrandimento abbastanza modesto: 0,18x.. Nonostante l’ottica non sia stabilizzata, sembra davvero funzionare molto bene e non recare alcun tipo di problema durante il lavoro.

Presente sul corpo anche un tasto funione programmabile.

Canon RF 35mm F1.4 VCM: tasto funzione programmabile

Principali specifiche tecniche

Di seguito una panoramica delle principali specifiche tecniche:

  • Apertura massima f/1,4
  • Apertura minima f/16
  • Schema ottico 14 lenti in 11 gruppi
  • Angolo di campo su formato pieno 63°
  • Minima distanza di messa a fuoco 0,28m
  • Rapporto di riproduzione 1:5,5
  • Lamelle del diaframma 11
  • Diametro filtri 67mm
  • Dimensioni (DxL) 76,5×99,3mm
  • Peso 555g
  • Innesti disponibili Canon RF

Canon RF 35mm F1.4 VCM è il primo obiettivo ibrido di Canon ed è l’unica ottica a focale fissa RF dotata di una ghiera di controllo del diaframma dedicata per le riprese video.



Canon RF 35mm F1.4 VCM è il primo obiettivo ibrido di Canon ed è l’unica ottica a focale fissa RF dotata di una ghiera di controllo del diaframma dedicata per le riprese video.


Conclusioni

Canon RF 35mm F1.4 VCM si presenta come un n obiettivo ibrido progettato per fotografia e video, con una prospettiva grandangolare naturale e un’ampia apertura f/1.4 che lo rendono una scelta ideale per lo storytelling creativo. Che per Canon sia questo l’inizio di una nuova era?

CANON RF 35MM F1.4L VCM

Unisci i due mondi con RF 35mm F1.4 L VCM e ottieni scatti suggestivi e video cinematografici. Un obiettivo ibrido progettato per fotografia e video, con una prospettiva grandangolare naturale e un'ampia apertura f/1.4.

Promozioni

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!