Fujifilm X100VI: dall’annuncio alla disponibilità in sole 48 ore.

Due giorni fa in occasione dell’ X Summit 2024 tenutosi a Tokyo, Fujifilm ha annunciato l’uscita della nuovissima Fujifilm X100VI. Oggi, a neppure 48 ore di distanza, abbiamo avuto l’onore di avere tra le mani la nuova arrivata.

Quindi, mettetevi comodi: è tempo di leggere le nostre “first impressions”.

Fujifilm X100VI: ideale per street photography e travel photography

Leggera (520g con scheda e batteria), compatta, quasi del tutto identica alla precedente: è così che Fujifilm X100VI si presenta al pubblico. La camera è tendenzialmente uguale alla versione precedente, sebbene sia leggermente più grande (circa 2mm in più)

Anche la disposizione dei tasti è assolutamente identica e di conseguenza gli accessori della X100V sono perfettamente compatibili anche con la sesta versione.
L’ergonomia si conferma ottimale: la camera è piccola ma davvero di ottima fattura e si riesce a tenere solidamente tra le mani.

Grazie alla sua estrema praticità, X100VI si conferma ideale per il viaggio e la street photography.

Dettaglio Fujifilm X100VI Black e Silver

Dettaglio di Fujifilm X100VI

Fujifilm X100VI: sensore X-Trans e processore X-Processor 5

Bella, compatta e anche performante: X100VI non si fa mancare nulla. La camera monta infatti un sensore X-TRANS CMOS 5 HR da 40.2 megapixel: lo stesso presente sulla X-T5 e sulla X-H2.

Ad affiancare il sensore, vi è un processore X-Processor 5. Ulteriore novità è data poi dalla stabilizzazione a 5 assi integrata con compensazione fino a 6 stop e dal supporto alla modalità IS BOOST per i filmati. Infine, per la prima volta su una X100, abbiamo un supporto al tracking AF nei video, avendo possibilità quindi di tracciare e tenere a fuoco un soggetto anche in modalità video.

Grazie a queste ultime caratteristiche, X100VI sarà una compagna fedele anche per i video (con risoluzione fino a 6,2K).

Nuova simulazione pellicola Reala ACE

Finora era una prerogativa della GFX100 II, adesso non più. Arriva su X100VI la nuova simulazione pellicola Reala ACE, una piccola chicca davvero interessante.

Fujifilm X100VI: perchè sceglierla?

E’ ora tempo di rispondere ad una domanda importante: perchè dovremmo scegliere Fujifilm X100VI?  Se sei un travel photographer o uno street photographer, scegliendo X100VI avrai una camera pronta all’uso, in grado di fornirti tante opzioni creative.

Inoltre, grazie alle migliorie apportate alla nuova versione, con l’ausilio dell’ algoritmo AF all’avanguardia e alla tecnologia AI di deep learning riconoscere i soggetti in maniera accurata non sarà più un problema. Inoltre la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo macchina ti permetterà di scattare foto e girare video anche in condizioni di illuminazione non ottimale.

Insomma: X100VI ti assicura elevata qualità in un corpo dalle dimensioni e dal peso contenuti.

Fujifilm X100VI: dettaglio

Dettaglio di Fujifilm X100VI


FUJIFILM X100VI offre foto e video di qualità eccezionale in un corpo tascabile e leggero. La fotocamera perfetta per l’uso quotidiano.



FUJIFILM X100VI offre foto e video di qualità eccezionale in un corpo tascabile e leggero. La fotocamera perfetta per l’uso quotidiano.


Conclusioni

Fujifilm X100VI è ora disponibile in due colorazioni: nera (black) e argento (silver).  La qualità fotografica è ottima e la camera è in grado di realizzare anche ritratti davvero interessanti. A nostro avviso, nonostante l’ottica non sia stata aggiornata e non sia possibile cambiare obiettivo, X100VI è davvero versatile grazie alle migliorie realizzate per il comparto video. Visto l’enorme successo avuto dalla precedente generazione -che a distanza di quattro anni dalla data di uscita è ancora molto richiesta- ci aspettiamo che anche la X100VI riuscirà a conquistare i cuori di street photographer e travel photographer. E tu cosa ne pensi? Lascia un commento!

Fujifilm X100VI (Black)

Fujifilm X100VI è dotata di un sensore X Trans CMOS 5 HR da 40,2 megapixel e di un motore di imaging X-Processor 5 per offrire immagini fisse eccezionali e video sontuosi con risoluzioni fino a 6,2K. Scoprila ora!

Fujifilm X100 VI (Silver)

Fujiifilm X100VI non vanta solo un sensore e un processore fantastici, ma offre anche tante possibilità creative grazie ad un filtro ND interno a quattro stop e 20 esclusive modalità di simulazione della pellicola, inclusa l’ultima REALA ACE, aggiungono ulteriori opzioni creative.