Sony FE 24-50mm f/2.8 G: ottica ideale per la street photography

Sony FE 24-50mm F2.8 G fa il suo ingresso sul mercato incuriosendo molti e facendo storcere il naso ad altri. La domanda che ci si pone ininterrottamente da ieri è: a chi serve quest’ottica? Qual è il target di riferimento?

La risposta, dopo averlo provato in anteprima, ci è abbastanza chiara. Sony FE 24-50mm è un’ottica che vanta leggerezza (440g) e qualià di tutto rispetto; ideale per chi possiede camere compatte e non necessita del 24-70mm F2.8 GM ma che cerca, al contempo, un’ottica dalla focale simile e una qualità d’immagine interessante.

Insomma, il 24-50mm è un tuttofare leggero, ideale per fare street photography e per tutti i contesti in cui praticità e compattezza risultano fondamentali.

Sony FE 24-50mm F2.8 G : schema ottico e design

Content creator, travel blogger, street photographer: questo il principale focus di Sony per la realizzazione di questa lente full frame.

Sul barilotto sono presenti la ghiera per i diaframmi, per lo zoom e per la messa a fuoco,  un tasto programmabile e un selettore per la messa a fuoco (da automatica a manuale). L’ottica resiste resiste a polvere, schizzi e umidità. Lo schema ottico conta quattro elementi asferici e due elementi ED (Extra low Dispersion) che offrono una risoluzione elevata su tutta la gamma di zoom 24-50 mm.

Una particolarità? Girando la ghiera e passando a 24mm, la parte frontale si estende. I puristi potrebbero storcere il naso, qualcun altro potrebbe restarne incuriosito.

Sony FE 24-50mm F2.8G: ghiere e pulsanti

Sony FE 24-50mm F2.8G: ghiere e pulsanti

AF e Tracking performanti. Bokeh morbido.

L’AF e il tracking sono ottimali: reattivi, precisi ed affidabili. Le distanze minime di messe a fuoco sono tali da rendere l’ottica davvero interessante anche per macro. Il bokeh è uniforme e gradevole.

Se ciò non dovesse bastare, bisogna aggiungere che l’ottica gestisce benieil flare, presenta una bassa distorsione ed è ottima anche per la macro. Insomma, un tuttofare davvero interessante.

Foto scattata con Sony SEL2450G

Scattata con FE 24-50mm F2.8 G - 24 mm - 1/800 sec. - F2.8 - ISO 100


Sony FE 24-50mm F2.8 G offre una risoluzione e bokeh straordinari, nonchè AF di precisione per una una messa a fuoco rapida e nitida. Ideale per foto e video, ovunque.



Sony FE 24-50mm F2.8 G offre una risoluzione e bokeh straordinari, nonchè AF di precisione per una una messa a fuoco rapida e nitida. Ideale per foto e video, ovunque.


Conclusioni

Sony FE 24-50mm f/2.8 G è ora in pre-ordine e sarà disponibile a partire da Aprile ad un prezzo di €1300. L’ottica si posiziona probabilmente tra i due 24-70 GM, prima e seconda versione. Migliore della prima versione, non performante come la seconda. Al contempo, però, molto più leggero ed “economico”.

Avevamo quindi bisogno di quest’ottica? Considerando le innumervoli features e il prezzo al quale viene proposto, la nostra risposta è affermativa. Secondo noi SEL2450G ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e sarà davvero interessante per molti.
E tu, cosa ne pensi?

Sony FE 24-50mm F2.8G (SEL2450G) in store

Sfrutta appieno il potenziale dei corpi α con la tecnologia avanzata di questo obiettivo zoom standard full-frame F2.8 compatto. La gamma 24-50 mm è ideale per l’uso quotidiano.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare! Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la migliore offerta e acquista la camera più adatta alle tue esigenze!