Fujifilm XApp: una breve panoramica
Sogni una connettività perfetta con la fotocamera? Ti piacerebbe aver traccia della tua attività fotografica in stile diario? Bene, il sogno è ora realtà.
Questa funzione, già presente su alcune camere come ad esempio Ricoh GRIII Diary Edition, arriva ora su fotocamere digitali serie X e GFX di Fujifilm. Grazie ad Xapp, nuova rivoluzionaria app del colosso nipponico.
Rilasciata in download gratuito il 25 maggio 2023, l’app permette inoltre agli utenti di controllare la visualizzazione “live view” su di uno smartphone/tablet e di comandare la fotocamera da remoto durante il servizio fotografico.
Fujifilm XApp: quali quindi le funzioni principali?
Trasferimento di immagini e video wireless
Puoi visualizzare e trasferire immagini e video sul tuo device mobile, tutto tramite app. Le immagini/video verranno inviate al tuo smartphone mentre utilizzi la fotocamera in modalità di scatto o riproduzione o anche quando la fotocamera è spenta. Quando abiliti “Auto Image Transfer Order”, tutte le immagini/video verranno inviate automaticamente al tuo dispositivo mobile.
Controllo remoto/Live view Shooting
Puoi scattare una foto in remoto con un solo tocco sul tuo dispositivo mobile o controllare con precisione le impostazioni della fotocamera in modalità wireless Live view Shooting.
In modalità Remote Control il pulsante di scatto può essere controllato in modalità wireless dal tuo dispositivo mobile con un solo tocco: super utile quando vuoi scattare una foto di gruppo.
La modalità di scatto Live View ti consente di vedere il live view dalla fotocamera direttamente sul tuo dispositivo mobile. Inoltre, la modalità consente di configurare alcune impostazioni della fotocamera come apertura, ISO, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e Simulazione pellicola.
Backup/Restore
Ti permettere di salvare le impostazioni della fotocamera sul tuo device mobile e reimpostarle immediatamente sulla fotocamera quando ne hai bisogno tramite un semplice tocco. Questa feature ti permette di accedere facilmente alle impostazioni della fotocamera che preferisci per vari tipi di soggetti o situazioni di ripresa. Potrai quindi gestire tutto nell’app, acquisendo velocità durante le riprese.
Inoltre, l’impostazione della fotocamera può anche essere applicata a più fotocamere dello stesso modello tramite l’app, semplificando così le riprese multi-camera.

Fujifilm XApp: principali caratteristiche
Timeline/Attività
Timeline/Attività
Grazie a Timeline, puoi rivedere le tue attività fotografiche quotidiane in stile diario. Invece, “Attività” ti consente di rivedere le tue attività fotografiche raggrupate.
Una volta abilitata la registrazione dell’attività, informazioni quali le fotocamere/obiettivi utilizzati, il numero di immagini scattate, le ore di filmati registrati e i tipi di modalità di simulazione film utilizzati verranno salvati e successivamente saranno visualizzabili su “Cronologia” e “Attività”, a seconda della modalità scelta.

Fujifilm XApp
Come accoppiare camera e device?
Per utilizzare “FUJIFILM XApp”, dovrai accoppiare la tua fotocamera con il tuo dispositivo mobile tramite bluetooth. Fare clic sul segno “+” nell’angolo in alto a destra della schermata della scheda “Connetti” e segui le istruzioni. Una volta che la fotocamera è stata accoppiata al dispositivo mobile, tutte le comunicazioni wireless possono essere gestite dall’app senza dover manipolare la fotocamera.
La nuova “FUJIFILM XApp” ti consente di connettere le fotocamere della serie X/GFX al tuo smartphone/tablet senza problemi. Disponibile sia su iOS che su Android.
La nuova “FUJIFILM XApp” ti consente di connettere le fotocamere della serie X/GFX al tuo smartphone/tablet senza problemi. Disponibile sia su iOS che su Android.
Sincronizzazione della posizione
Attraverso la connessione bluetooth, le informazioni di geotagging della tua fotocamera possono essere sincronizzate con quelle del tuo dispositivo mobile. Inoltre, segnaliamo che l’intervallo di comunicazione può essere impostato su un minimo di 10 secondi per una maggiore accuratezza.
Quando consenti di salvare le informazioni di geotagging sulle tue immagini, le informazioni sincronizzate verranno aggiunte alle immagini, consentendoti di vedere le posizioni delle immagini scattate su una mappa durante la visualizzazione nella scheda “Timeline”.
Compatibilità
Link per scaricare il prodotto
Link per scaricare il prodotto – versione iOS
Per accedere al download del prodotto, versione iOS, clicca qui.
Link per scaricare il prodotto – versione Android
Per accedere al download del prodotto, versione Android clicca qui.