Memory card certificate VPG: perchè sceglierne una?
La CFA (Compact Flash Association) ha finalmente pubblicato una lista di tutte le memory card certificate VPG. Una notizia davvero importante che servirà a far chiarezza nel marasma delle memory card.
Ma a cosa serve la certificazione e perchè scegliere una scheda certificata?
Per i neofiti potrebbe sembrare “strano”, ma chi con le camere ci lavora da tempo sa quanto sia importante avere una scheda performante. Tuttavia, scegliere la card giusta non è semplice.
Con l’avvento delle CFexpress e l’aggiunta della certificazione VPG (Video Performance Guarantee), si è generata ancora più confusione. Alcune camere, infatti, richiedono che la scheda abbia una determinata certificazione per poter consentire l’accesso a determinate funzionalità. Ecco perchè è importante scegliere una scheda VPG garantita.
Memory card certificate VPG: particolarmente importanti per i fotografi Sony
Come detto, ogni fotografo o videografo deve porre particolare attenzione alla scelta delle memory card. Tuttavia, massimo zelo è richiesto agli utilizzatori Sony poiché alcune fotocamere richiedono necessariamente un flag firmware specifico che confermi che abbiano almeno la certificazione VPG200 per consentire l’accesso ai livelli di registrazione video più elevati. Se il flag non viene rilevato, la fotocamera “renderà grigia” e -quindi inutilizzabile- la selezione nel menu.

Alcune tra le Memory card certificate VPG dalla CFA
Certificazione VPG: sarà ora impossibile sbagliare
Negli anni, alcuni marchi hanno impropriamente utilizzato il flag del firmware senza ottenere ufficialmente le certificazioni. Ciò ha portato ad una serie malfunzionamenti non compresi. Infatti, un “errato” utilizzo delle schede può causare il guasto della card a causa dello stress causato da velocità di trasmissione dati più elevate.
Pubblicato l’elenco completo dei produttori “VPG” certificati
Per chiarire la confusione generale e per evitare problemi, il CFA ha deciso quindi di pubblicare un elenco completo di produttori che hanno superato i test VPG. Ebbene, solo otto produttori sono riusciti a superare i test e precisamente: Delkin, Exascend, Lexar, Nextorage, Phison, Prograde Digital , SanDisk e Sony.
Utilizzare una memory card certificata VPG assicura l’accesso a determinate funzioni altrimenti inutilizzabili (in particolare su camere Sony) e garantisce il perfetto funzionamento e supporto della scheda.
Utilizzare una memory card certificata VPG assicura l’accesso a determinate funzioni altrimenti inutilizzabili (in particolare su camere Sony) e garantisce il perfetto funzionamento e supporto della scheda.
Memory Card VPG: l’elenco completo
Ecco l’elenco completo delle card che hanno superato i test. L’elenco si riferisce a Febbraio 2024 e nel tempo ci aspettiamo si aggiungeranno altre card.

Lista completa delle memory card certificate VPG dal CFA - Aggiornata a Febbraio 2024
Conclusioni
Grazie all’elenco completo del CFA, la prossima card potrà essere acquistata in maniera davvero consapevole. Sarà opportuno controllare l’elenco ufficiale delle card certificate VPG del CFA per assicurarsi che schede supportino le prestazioni di cui si ha bisogno. Se hai dubbi, scrivici a info@fotoema.it: saremo lieti di c fornirti la massima assistenza.
Scrivi un commento