Memory card certificate VPG: perchè sceglierne una?

La CFA (Compact Flash Association) ha finalmente pubblicato una lista di tutte le memory card certificate VPG. Una notizia davvero importante che servirà a far chiarezza nel marasma delle memory card.

Ma a cosa serve la certificazione e perchè scegliere una scheda certificata?

Per i neofiti potrebbe sembrare “strano”, ma chi con le camere ci lavora da tempo sa quanto sia importante avere una scheda performante. Tuttavia, scegliere la card giusta non è semplice.

Con l’avvento delle CFexpress e l’aggiunta della certificazione VPG (Video Performance Guarantee), si è generata ancora più confusione. Alcune camere, infatti, richiedono che la scheda abbia una determinata certificazione per poter consentire l’accesso a determinate funzionalità. Ecco perchè è importante scegliere una scheda VPG garantita.

Memory card certificate VPG: particolarmente importanti per i fotografi Sony

Come detto, ogni fotografo o videografo deve porre particolare attenzione alla scelta delle memory card. Tuttavia, massimo zelo è richiesto agli utilizzatori Sony poiché alcune fotocamere richiedono necessariamente un flag firmware specifico che confermi che abbiano almeno la certificazione VPG200 per consentire l’accesso ai livelli di registrazione video più elevati. Se il flag non viene rilevato, la fotocamera “renderà grigia” e -quindi inutilizzabile- la selezione nel menu.

Memory card CF express VPG certificate

Alcune tra le Memory card certificate VPG dalla CFA

Certificazione VPG: sarà ora impossibile sbagliare

Negli anni, alcuni marchi hanno impropriamente utilizzato il flag del firmware senza ottenere ufficialmente le certificazioni. Ciò ha portato ad una serie  malfunzionamenti non compresi. Infatti, un “errato” utilizzo delle schede può causare il guasto della card a causa dello stress causato da velocità di trasmissione dati più elevate.

Pubblicato l’elenco completo dei produttori “VPG” certificati

Per chiarire la confusione generale e per evitare problemi, il CFA ha deciso quindi di pubblicare un elenco completo di produttori che hanno superato i test VPG. Ebbene, solo otto produttori sono riusciti a superare i test e precisamente: Delkin, Exascend, Lexar, Nextorage, Phison, Prograde Digital , SanDisk e Sony.


Utilizzare una memory card certificata VPG assicura l’accesso a determinate funzioni altrimenti inutilizzabili (in particolare su camere Sony) e garantisce il perfetto funzionamento e supporto della scheda.



Utilizzare una memory card certificata VPG assicura l’accesso a determinate funzioni altrimenti inutilizzabili (in particolare su camere Sony) e garantisce il perfetto funzionamento e supporto della scheda.


Memory Card VPG: l’elenco completo

Ecco l’elenco completo delle card che hanno superato i test. L’elenco si riferisce a Febbraio 2024 e nel tempo ci aspettiamo si aggiungeranno altre card.

Lista delle memory card certificate VPG dal CFA

Lista completa delle memory card certificate VPG dal CFA - Aggiornata a Febbraio 2024

Conclusioni

Grazie all’elenco completo del CFA, la prossima card potrà essere acquistata in maniera davvero consapevole. Sarà opportuno controllare l’elenco ufficiale delle card certificate VPG del CFA per assicurarsi che schede supportino le prestazioni di cui si ha bisogno. Se hai dubbi, scrivici a info@fotoema.it: saremo lieti di c fornirti la massima assistenza.

Memory card CF express VPG certificate

Hai bisogno di una scheda performante? Scopri la nostra selezione di CFexpress. Se hai bisogno di ulteriori info, non esitare a contattarci. Siamo qui per fornirti la massima assistenza.

Promozioni Foto Ema

Hai bisogno di una scheda performante per i tuoi video? Scopri la nostra selezione di CF express. Se hai bisogno di ulteriori info, non esitare a contattarci. Siamo qui per fornirti la massima assistenza.