Fujinon Duvo 24-300mm: zoom broadcast di tipo portatile

Fujinon ha presentato oggi, 07.09.2023, il nuovo obiettivo Fujinon Duvo24-300mm: primo obiettivo zoom broadcast di tipo portatile della gamma Duvo che supporta due differenti formati di sensori d’immagine di grandi dimensioni – sensore Super 35mm e sensore full frame attivando l’expander 1,5x.

Annunciato Fujinon Duvo 24-300mm: qual è il target

La nuova aggiunta di un obiettivo portatile compatto e leggero alla linea Duvo permetterà un’elevata mobilità nelle coperture live di eventi sportivi, concerti musicali, documentari e cinematografia naturalistica.

Grazie allo zoom 12,5x, infatti, Fujinon Duvo 24-300mm copre la gamma focale di 24-300mm, la più utilizzata sul set. La qualità e la versatilità dell’ottica sono concentrate in soli 270,5mm di lunghezza e 2.95kg di peso. Al contempo, L’impiego di un expander integrato permette di moltiplicare la lunghezza focale di 1,5 volte, arrivando a 36-450mm, con un campo visivo che permette di catturare anche soggetti molto lontani.

L’ottica, portatile, può essere quindi utilizzata per il funzionamento a spalla ed anche utilizzando una steadicam o effettuando riprese dall’alto. Fujinon Duvo24-300mm vanta elementi asferici di grande diametro e lenti Super-ED, che controllano ghosting, flare e aberrazione cromatica. L’apertura massima di T2.9 all’estremità grandangolare consente di effettuare riprese in condizioni di scarsa illuminazione ed ottenere risultati eccezionali.

Fujinon Duvo 24-300mm

Fujinon Duvo 24-300mm

Funzioni che facilitano fase di ripresa ed editing

Il nuovo FUJINON Duvo24-300mm presenta la funzione di “Breathing Compensation Technology (BCT)” che corregge le fluttuazioni nell’angolo di visione per produrre filmati naturali mantenendo il soggetto ripreso nel campo visivo stabilito durante i cambiamenti di messa a fuoco.

FUJINON Duvo24-300mm è inoltre compatibile con il sistema “ZEISS eXtended Data”, sviluppato da ZEISS, e basato sullo standard aperto /i® Technology. Che consente la registrazione dei metadati dell’obiettivo (messa a fuoco, zoom e posizione del diaframma), nonché le correzioni della distorsione e dell’ombreggiatura.

Conclusioni

FUJINON Duvo24-300mm farà il suo ingresso sul mercato nella primavera del 2024. Ancora alcuni mesi ci separano quindi dalla possibilità di toccare con mano il nuovo annunciato. Per ora non ci resta altro che attendere l’IBC 2023, ove probabilmente sarà comunicato il prezzo! Stay tuned.

Ottiche fujifilm

Grandi fotocamere meritano le ottiche migliori. Scopri la gamma di obiettivi Fujifilm e scegli l’ottica più adatta a te.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare! Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!