Blackmagic: un’azienda capace di fare magie.

Era il non troppo lontano 2002 quando un’azienda australiana di nome Blackmagic Design fece il suo ingresso nel mercato dell’elettronica. Da allora, in soli due decenni, la company di Melbourne si è ritagliata una grossissima fetta di torta nel mondo broadcasting acquisendo importanti aziende e presentando prodotti innovativi.

Già, perché è a BlackMagic che si deve la creazione della prima scheda d’acquisizione per Mac OS a offrire video a 10 bit non compresso, tanto per dirne una.

Ma torniamo a noi e al tanto atteso evento tenutosi giovedì 23 febbraio 2023 parlando delle ultime novità annunciate, in particolare modo di Blackmagic ATEM Television STUDIO HD8 e HD8 ISO. Se vuoi leggere anche di ATEM Microphone Converter, clicca qui per l’articolo dedicato.

Blackmagic ATEM Television STUDIO HD8: cos’è?

Il primo prodotto ad esser presentato è stato l’ATEM Television Studio HD8 che in un certo senso ridisegna l’ATEM Television Studio PRO. HD8 è infatti uno switcher per la produzione professionale live integrato in un pannello di controllo broadcast.

Il prodotto, annunciato pochi giorni fa, si presenta con un design innovativo e svariate modifiche apportate grazie all’ascolto dei bisogni degli utilizzatori. Dai feedback ricevuti, Blackmagic ha cercato di trarre il meglio e di comprendere ove poter migliorare e in che modo. Nasce così Television Studio HD8.

Quando utilizzare ATEM Television Studio HD8?

Con le sue dimensioni di 58,42×37,59×16,12cm ATEM Television Studio HD8 risulta essere facile da trasportare e al contempo rappresenta una soluzione all-in-one. Il nuovo ATEM Television STUDIO è ideale nei più svariati contesti: quando non vi sono veicoli di regia mobile, armadi rack o per qualsiasi situazione in cui non vi è molto spazio, il nuovo prodotto targato Blackmagic farà la differenza.

ATEM Television STUDIO HD8 integra nel pannello i pulsanti per selezionare le sorgenti, impostare gli effetti video ed innescare le transizioni nonché una sezione dedicata al controllo del mixer audio con gli indicatori di livello in un apposito LCD.

Caratteristiche principali

Tra le caratteristiche più interessanti troviamo senz’ombra di dubbio:

  •  8 SDI Video Inputs con conversione di standard;
  • 12 SDI Video Outputs;
  •  SuperSource;
  • quattro chiavi cromatiche;
  • due chiavi secondarie;
  • due lettori multimediali;
  • due uscite ausiliarie;

Grazie alle multiple funzionalità, con ATEM television STUDIO HD8 sarà possibile creare dirette di alta fascia di qualità broadcast.

Va inoltre segnalata la presenza di tantissime funzioni importanti come hardware di streaming, registrazione, mixer audio, talkback, multiview e archiviazione interna su cloud opzionale.


Blackmagic Design Atem Studio Television HD8 è uno switcher per la produzione professionale live integrato in un pannello di controllo broadcast.
Il modello ISO eredita tutte le caratteristiche di Studio HD8. In più, registra tutti gli 8 ingressi in file separati (permettendoti di montare l’evento dal vivo) ed è in grado di connettersi a 8 telecamere remote.



Blackmagic Design Atem Studio Television HD8 è uno switcher per la produzione professionale live integrato in un pannello di controllo broadcast.
Il modello ISO eredita tutte le caratteristiche di Studio HD8. In più, registra tutti gli 8 ingressi in file separati (permettendoti di montare l’evento dal vivo) ed è in grado di connettersi a 8 telecamere remote.


Atem Television Studio HD8: davvero user friendly

Da all-in-one che si rispetti, ATEM Television STUDIO HD8 è davvero user-friendly: data l’ottima fattura e la studiata ergonomia, è davvero facile da usare. Grazie ai pulsanti presenti sul pannello frontale sarà infatti possibile alternare le sorgenti video o -qualora questa dovesse già essere preselezionata- sarà possibile applicare un passaggio con colore, un DVE o una dissolvenza grazie ai pulsanti “Cut” e “Auto”.

Il pannello ospita i pulsanti per selezionare le sorgenti, innescare le varie transizioni ed impostare gli effetti video nonché una sezione innovativa dedicata al controllo del mixer audio Fairlight interno con gli indicatori di livello in un apposito LCD.

DVE integrato

ATEM Television Studio HD integra un DVE indipendente che ti permetterà di riposizionare la grafica e creare composizioni immagine nell’immagine. Il DVE, inoltre, permette di personalizzare i riquadri PiP con bordi 3D, ombre e luci e di aggiungere effetti.

Le camere non sono mai abbastanza? Potrai collegarne ben 8!

Grazie agli otto ingressi video 3G-SDI, ATEM Television Studio HD8 ti consente di collegare ben 8 camere che saranno quindi in grado di fornirti angolazioni differenti per avere il pieno controllo della scena. Ma non è finita qui: tutte le sorgenti video si risincronizzano allo switcher anche se hanno standard video diversi. Questo grazie

Come detto, ATEM Television Studio HD8 è semplice, ma per davvero!

Dirette streaming di qualità broadcast…

ATEM Television Studio HD dispone di un motore hardware di streaming in grado di trasmettere in live (sfruttando l’ethernet o i dati mobili di un telefono) su piattaforme quali Twitch, Youtube, Facebook, Vimeo ed altre in alta qualità e senza drop frame. Come fare?

Semplicissimo, basta seguire due semplici passi:
• Seleziona la piattaforma desiderata
• Inserisci il codice di streaming su ATEM Software Control

…e tanto altro

• ATEM Television Studio HD è in grado di sfruttare i dati mobili dei telefoni Apple o Android collegati alla porta USB
• ATEM Television Studio HD permette di registrare sui dischi flash USB esterni o direttamente sul cloud interno installando un flash disk M.2 accessorio
• ATEM Television Studio HD ammette qualsiasi software perché l’uscita USB funziona come una webcam!
• ATEM Television Studio HD ISO permette di montare l’evento dal vivo poiché registra tutti gli ingressi in file video separati!
• L’app di ATEM Software Control dà accesso a tutte le potenti funzioni di ATEM Television Studio HD
• Alimentazione interna (basta collegarlo ad una presa AC)
• Connessioni AC e DC
• Espansione audio con ATEM Microphone Converter
Mixer audio con limitatore, compressore, EQ a 6 bande

ATEM Television Studio HD8 ISO. Cosa cambia?

Durante l’evento ATEM ha inoltre presentato un’ulteriore versione del prodotto: ATEM Television Studio HD8 ISO. Il modello ISO registra tutti gli 8 ingressi in file separati (permettendoti di montare l’evento dal vivo) ed è in grado di connettersi a 8 telecamere remote utilizzando la rete ethernet locale o tramite internet a livello globale, fornendo per ognuna tally e controllo remoto.

Grazie alla possibilità di registrare gli ingressi video, potrai quindi rifinire il montaggio, sostituire riprese e fare anche correzione colore.

Conclusioni

Blackmagic Design ha presentato prodotti davvero validi: semplici da utilizzare, in grado di fornire in una soluzione all-in-one tutti gli strumenti di cui potrai avere bisogno senza dover rinunciare alla portabilità.

Blackmagic Television Studio HD8

Blackmgic Design ATEM Studio Television HD8 è uno switcher per la produzione professionale live integrato in un pannello di controllo broadcast. Scoprilo!

Blackmagic Television Studio HD8 ISO

Il modello ISO eredita tutte le caratteristiche di Studio HD8. In più, registra tutti gli 8 ingressi in file separati (permettendoti di montare l’evento dal vivo) ed è in grado di connettersi a 8 telecamere remote utilizzando la rete ethernet locale o tramite internet a livello globale, fornendo per ognuna tally e controllo remoto.