Canon Powershot V10: ritorno al passato? No, salto nel futuro
Canon Powershot V10 si presenta al pubblico in punta di piedi. Discreta, dal design minimalista che ricorda quasi le vecchie fotocamere compatte, leggera (211 grammi) e diversa dal solito, decisamente fuori dagli schemi.
Nonostante il design un po’ vintage, la V10 di Canon è stata ben studiata. Possiamo definirla come una fotocamera smart o una smart-camera, che dir si voglia. Sì, perché V10 punta ai creator ma soprattutto ai vlogger. Basti pensare che Canon, sul suo sito ufficiale, presenta la V10 come “designed for vlogging”.
A sottolineare quanto appena detto una serie di caratteristiche, tra cui lo schermo da 2’’. Ribaltabile e touch, si apre in un battibaleno e si ribalta verso l’alto (non lateralmente), offrendo ai vlogger la possibilità di guardare -quasi sempre- in camera. Casualità? No di certo: la camera è, come detto, ideata ed ottimizzata per il vlogging.
Ancora, abbiamo un piccolo supporto integrato. La filettatura per treppiedi è presente, ma grazie a questa piccola chicca, potremo utilizzarlo davvero solo quando necessario.
Infine, il pulsante di registrazione centrale garantisce un’ottima usabilità al prodotto che sarà effettivamente attivabile con una sola mano.

Canon Powershot V10 sul supporto integrato
Ergonomia massima: Canon Powershot V10 è davvero pocket
Come detto, Canon Powershot V10 è davvero leggera, anche più di tanti smartphone in circolazione. Con un peso di soli 211 grammi per 63,4×90,0×34,3 mm, entra facilmente in tasca e nel palmo di una mano.

Canon Powershot V10: una vlog camera pocket
Il sensore è un CMOS da un 1’’ e la lente è una 6.6mm f2.8, equivalente a 19mm: una lente grandangolare che permette quindi di avere riprese più ampie. La camera è in grado di registrare a 1080 60fps o 4k 30fps. In quest’ultimo caso, spingendo al massimo la stabilizzazione, avremo un evidente crop.
Canon V10 offre inoltre 14 filtri colore e la modalità Smooth Skin: funzionalità che ancora una volta rendono chiaro il target cui punta il colosso nipponico.
Stabilizzazione digitale e face detection
La stabilizzazione è solo digitale, ma le riprese sono davvero stabili e fluide. Presente, inoltre, il riconoscimento del viso.
Canon Powershot V10 è una vlog camera pocket dal peso di soli 211g ed in grado di registrare in 4K UHD. La nuova frontiera del vlogging? Di sicuro V10 ci assicura praticità, velocità e qualità. Come affermato da Canon, questa camera è “designed for vlogging”.
Canon Powershot V10 è una vlog camera pocket dal peso di soli 211g ed in grado di registrare in 4K UHD. La nuova frontiera del vlogging? Di sicuro V10 ci assicura praticità, velocità e qualità. Come affermato da Canon, questa camera è “designed for vlogging”.
Audio
Canon V10 è dotata di due microfoni stereo e di un terzo microfono adibito alla cancellazione del rumore. Un connubio ottimo che ci promette un audio chiaro anche se circondati dal caos.
Live streaming
Utilizzando l’app Canon Camera Connect sul tuo smartphone sarà possibile andare in diretta live streaming su Youtube e Facebook. Nessuna connessione? Nessun problema. Potrai utilizzare la modalità wireless e sfruttare i dati mobili.
La compattezza della V10 ovviamente obbliga a delle rinunce: non c’è una stabilizzazione fisica. Va detto che però quella digitale è davvero buona, anche se è ovviamente presente un crop.
Conclusioni
Canon V10 è un prodotto innovativo: una vlog camera tascabile che promette un’ottima qualità e soprattutto estrema praticità e velocità. Queste ultime due caratteristiche, in particolare, rappresentano ciò di cui i vlogger necessitano.
Immaginate di star girando per la città e di vedere qualcosa che vi interessa. Basterà tirare fuori in men che non si dica la camera dalla tasca (o dalla borsa) e premere il tasto d’accensione. Meno di due secondi e V10 sarà pronta a registrare.
Inoltre, vantando anche una modalità totalmente automatica, il lavoro da dover fare sarà davvero minimo e consentirà realmente di filmare senza doversi preoccupare di nient’altro che di inquadrare la scena giusta.
Ad onor del vero, va detto che la compattezza della V10 ovviamente obbliga a delle rinunce: non c’è una stabilizzazione fisica. Va detto che però quella digitale è davvero buona, anche se ovviamente c’è un crop.
Canon V10 sarà disponibile nella versione standard e nella versione advanced kit. Il kit standard include:
• cavo di alimentazione
• custodia morbida
• copriobiettivo e cinghia da
L’advanced kit è stato invece progettato in collaborazione con SmallRig ed include un cage utilizzabile per attaccare una luce circolare o reggere un microfono esterno.
Pronti a vederne delle belle?