Zhiyun Molus X100: praticità, potenza e compattezza
Zhiyun Molus X100 è una luce continua che si presenta con un design che potremmo definire vintage. Qualcuno sostiene – in maniera nostalgica- che ricordi una vecchia Kodak, qualcun altro la definisce semplicemente retrò, magari non apprezzandola fino in fondo.
Se l’aspetto esteriore può dividere il pubblico, le caratteristiche di X100, a nostro parere, possono solo unire ciò che l’estetica ha diviso.
Zhiyun Molus X100 è, infatti, indiscutibilmente potente: pesa solo 385g ma è in grado di fornire 100W di potenza. Inoltre, Il CCT (correlated color temperature) del MOLUS X100 va da 2700K a 6500K. X100 arriva a 3881 Lux (senza reflector) e 17317 Lux (con ZHIYUN Mini Reflector), il CRI≥95 e il TLCI≥97
L’azienda cinese ci dimostra come compattezza e potenza possano andare di pari passo, come l’una non escluda l’altra.
Controlli semplici e immediati
Analizziamo ora il corpo del prodotto. Zhiyun X100 vanta un tasto di accensione, una manopola per il bilanciamento del bianco e un’altra per l’intensità. La potenza può essere regolabile dall’1% al 100%, mentre la temperatura colore, come detto, da 2700K a 6500K. Girando le manopole è possibile effettuare piccolissime correzioni a temperatura e bilanciamento del bianco; premendole avremo invece degli “scatti” maggiori, delle modifiche più importanti.
Il piccolo display presente su Zhiyun X100 è in grado di fornirci tutte le informazioni necessarie, indicandoci anche la potenza dell’adattatore collegato. Adattatore che è possibile collegare facilmente in quanto sotto la scocca dell’X100 vi è un ingresso apposito per l’alimentatore (incluso con il prodotto) ed un ulteriore ingresso per l’alimentazione via USB-C. Ancora, sul “bottom” del prodotto vi sono due attacchi per avvitare stativi e cavalletti.
Di lato, invece, troviamo un connettore proprietario che ci consente di agganciare la batteria Zhiyun in dotazione con la versione combo. Si, ma quanto dura la batteria? È effettivamente utile? Beh, la batteria riesce a garantirci 30 minuti di lavoro a piena potenza e 6500K. Un’autonomia tutto sommato niente male.
Controllo intelligente del raffreddamento
Zhiyun Molus X100 vanta il sistema di raffreddamento DynaVort che utilizza dissipatori di calore a modellazione giroscopica e ventole FOC (con controllo orientato al campo) per evitare il surriscaldamento. Tramite il controllo intelligente delle emissioni del flusso d’aria, è quindi possibile prevenire il surriscaldamento. La dissipazione, difatti, è molto buona. La ventola tendenzialmente non si accende molto ed è comunque davvero silenziosa, non disturba le riprese.
Zhiyun Molus X100: a ritmo di musica
L’X100 di Zhiyun possiede una modalità interessantissima: la modalità musica. Grazie a questa funzione, è possibile controllare automaticamente l’illuminazione insieme all’accompagnamento musicale per creare atmosfera. Il Bluetooth Mesh For Remote Control semplifica il flusso di lavoro per regolare i parametri, migliorando notevolmente l’efficienza dell’illuminazione e la praticità.
Zhiyun Molus X100 è una luce continua leggera e potente: con un peso di soli 385g è in grado di fornire 100w di potenza e grazie al sistema di raffreddamento Dynavort la dissipazione è davvero ottima.. Il CCT spaziando da 2700k a 6500k rende Zhiyun Molus X100 un compagno ideale per tantissime avventure.
Zhiyun Molus X100 è una luce continua leggera e potente: con un peso di soli 385g è in grado di fornire 100w di potenza e grazie al sistema di raffreddamento Dynavort la dissipazione è davvero ottima.. Il CCT spaziando da 2700k a 6500k rende Zhiyun Molus X100 un compagno ideale per tantissime avventure.
ZY Mount: diverse soluzioni per modellare la luce
Il supporto ZY è progettato per modificatori dedicati compatibili anche con uno dei supporti Bowens, riuscendo a soddisfare le esigenze di ogni tipo di utilizzatore.
Zhiyun Molus X100 Combo: cosa c’è nella confezione?
La versione Combo di Zhiyun Molus X100 fornisce i seguenti accessori:
- Alimentazione: batteria con impugnatura X100, adattatore di alimentazione CC da 120 W e cavo
- Modificatori di luce: ZHIYUN Mini Reflector (ZY Mount), ZHIYUN Bowen Mount Adapter (ZY Mount)
- Accessori per il trasporto: borsa organizer in grado di contenete: adattatore di alimentazione, custodia, tracolla, Guida Rapida
Conclusioni
Molus X100 è un’ottima luce dato il connubio tra portabilità e potenza. Ideale per chi necessita di praticità ma non vuole rinunciare a versatilità e possibilità creative. Minimo ingombro, massima resa.
MOLUS X100 pesa soli 385 g ed è in grado di fornire 100W di potenza. Potrai regolarefacilmente la temperatura del colore e la luminosità della luce per ottenere l’effetto desiderato. Il CCT del MOLUS X100 va da 2700K a 6500K, 3881 Lux (senza reflector), 17317 Lux (con ZHIYUN Mini Reflector), il CRI≥95 e il TLCI≥97.