Annunciato Canon RF 10-20mm F4L IS STM: grandangolo per mirrorless full frame con diaframma a 9 lamelle

Centotrenta gradi: questo è l’angolo di campo di Canon RF 10-20mm F4 L IS STM, il nuovo grandangolo presentato oggi da Canon. L’ottica, ideata per mirrorless full frame, fa il suo ingresso sul mercato portando con sè novità e caratteristiche davvero interessanti, guadagnando lo scettro di zoom AF più ampio mai realizzato per una fotocamera full frame.

Lo schema ottico presenta 16 elementi suddivisi in 12 gruppi e conta tre lenti asferiche, tre lenti UD e una lente Super UD. A completare il tutto, un diaframma arrotondato a 9 lamelle in grado di restituire un bokeh morbido.

Annunciato Canon RF 10-20mm F4L IS STM: qual è il target?

Fotografia di paesaggio, architettura, interni, fotogiornalismo, astrofotografia e filmmaking: RF 10-20mm F4 L IS STM è ideale per le più svariate situazioni e -soprattutto- offre una visione completamente diversa del mondo. L’ottica, dati alla mano, riesce infatti ad includere nell’inquadratura il 16% in più rispetto a un obiettivo da 12mm.

Il nuovo obiettivo del colosso giapponese è in grado di garantire performance eccellenti, soprattutto se montato su camere come Canon EPS R5 ed R6:  l’ottica che vanta di per sè stabilizzazione interna a 5 stop, può infatti raggiungere i 6 stop se utilizzata insieme ad un corpo macchina con IBIS.

Foto di paesaggio scattata con Canon RF 10-20mm F4 L IS STM

Foto scattata con Canon RF 10-20mm F4 L IS STM - f4 - ISO 2000

Canon RF 10-20mm: design intelligente per risultati incredibili

Ciò che colpisce immediatamente del nuovo gioiellino di casa Canon è la leggerezza: soli 570g a fronte dei 1180g del famoso 11-24mm F4 L USM. Ben 610g in meno nonostante l’angolo di campo più ampio e la presenza dello stabilizzatore ottico d’immagine. La portabilità, figlia di un’ingegnerizzazione di livello altissimo, dona quindi all’RF 10-20mm un ulteriore plus.

Canon ha infatti prodotto un’ottica assolutamente ben costruita, dimostrando che compattenza e performance possono andare di pari passo. Il nuovo obiettivo è infatti resistente alla polvere e all’umidità ed è dotato di rivestimenti SWC e ASC: due rivestimenti antiriflesso che lavorano insieme per ridurre ghost e flare.
Inoltre, sul barilotto è presente un pulsante funzione presenteche può essere associato a 9 differenti funzioni come “AF on/off” e “preview della profondità di campo”, garantendo semplicità d’utilizzo.

Peripheal Control: aberrazioni quasi inesistenti, risultati eccellenti

Grazie allo smart design, inoltre, anche il contenimento delle aberrazioni è ben riuscito.
E’ stata infatti implementata la tecnologia Peripheal Control. L’algoritmo in questione tende ad evitare la perdita di nitidezza ai bordi dell’immagine grazie alla creazione di un file raw più ampio, equivalente ad una focale di 8mm. In questo modo, all’atto della conversione del file immagine, i difetti ai bordi vengono tagliati automaticamente.

Foto scattata con RF 10-20mm F4 L IS STM

Foto scattata con Canon RF 10-20mm F4 L IS STM - f5.6 - ISO 800


Canon RF 10-20mm è lo zoom AF più ampio mai realizzato per una fotocamera full frame. Più ampio, più compatto e più ricco di funzionalità rispetto ai suoi rivali, questo obiettivo offre a fotografi e filmmaker le prestazioni di cui hanno bisogno per dare forma alle loro ambizioni creative.



Canon RF 10-20mm è lo zoom AF più ampio mai realizzato per una fotocamera full frame. Più ampio, più compatto e più ricco di funzionalità rispetto ai suoi rivali, questo obiettivo offre a fotografi e filmmaker le prestazioni di cui hanno bisogno per dare forma alle loro ambizioni creative.


Specifiche tecniche

  • Lunghezza focale: 10-20 mm;
  • Formato: full frame;
  • Angolo di campo: 130° 25’– 94°
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0.25 m;
  • Ingrandimento massimo: 0.12x;
  • Diametro del filtro: filtri posteriori;
  • Schema ottico: 16 elementi in 12 gruppi (1 super UD, 3 UD e 3 lenti asferiche);
  • Riduzione delle vibrazioni: 5 stop;
  • Apertura massima: f/4;
  • Apertura minima: f/22;
  • Lamelle del diaframma: 9;
  • Dimensioni 83.7mm x 112 mm;
  • Peso: 570g;
  • Resistenza alle intemperie: Sì.

Conclusioni

Canon RF 10-20mm F4 L IS STM porta la creatività a un livello superiore, divenendo da subito un’ottica da guinnes world record grazie al titolo di zoom AF più ampio mai realizzato per una fotocamera full frame. I filmmaker apprezzeranno la fluidità della messa a fuoco durante le riprese: la messa a fuoco automatica ottimizzata con motore STM offre infatti prestazioni professionali. L’ottica -che sarà disponibile da Novembre- promette massima affidabilità e prestazioni pro.
Clicca qui per preordinare RF 10-20mm F4 L IS STM !

Canon RF 10-20mm F4L IS STM

Con RF 10-20mm F4 L IS STM, Canon riformula la definizione di obiettivo zoom ultragrandangolare professionale. Più ampio, più compatto e più ricco di funzionalità rispetto ai suoi rivali, questo obiettivo offre a fotografi e filmmaker le prestazioni di cui hanno bisogno per dare forma alle loro ambizioni creative.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare! Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!