Canon RF 35mm F1.4L VCM: il tanto discusso anello diaframmi

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Canon RF 35mm F1.4L VCM., prima ottica ibrida di casa Canon.

L’annuncio ha suscitato interesse e al tempo stesso ha lasciato alcuni utenti un po’ contrariati. Ciò che è saltato all’occhio e che è una novità assoluta per le ottiche RF è la presenza di un anello per i diaframmi che permette di regolare quindi l’apertura (nei soli video) senza agire sul corpo macchina.
Già, nei soli video.

Numerosi Canonisti si sono lamentati della scelta del colosso nipponico che -a distanza di una settimana- rettifica.

Canon RF 35mm F1.4L VCM: l’anello diaframmi funzionerà anche per foto

Canon USA ha infatti affermato che la possibilità di utilizzare l’anello diaframma solo durante i video, sarà limitata alle sole camere finora in commercio. Per le fotocamere serie EOS rilasciate dopo Giugno 2024, si prevede invece la possibilità di utilizzare l’anello diaframmi sia durante foto che video.

CANON RF 35MM F1.4L VCM - GARANZIA CANON ITALIA

Conclusioni

Come detto nel precedente articolo, Canon RF 35mm F1.4 VCM si presenta come un obiettivo ibrido progettato per fotografia e video, con una prospettiva grandangolare naturale e un’ampia apertura f/1.4 che lo rendono una scelta ideale per lo storytelling creativo. Un’ottica che sulla carta aveva tutte le carte in regola per stupire il pubblico, ma che presentava probabilmente come unico “neo” la limitazione della ghiera dei diaframmi ai soli video.

Ad oggi, con l’annuncio di casa Canon, RF 35mm F1.4 VCM sembra davvero pronto ad aprire una nuova era.

Canon  RF 35mm F1.4 VCM l’unica ottica a focale fissa RF dotata di una ghiera di controllo del diaframma dedicata per le riprese video.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!