Giffoni Film Festival: “indispensabili”, il tema della cinquantatreesima edizione

Giffoni Valle Piana è un comune italiano di 11.494 abitanti della provincia di Salerno, conosciuto ormai in tutto il mondo per il famosissimo “Giffoni Film Festival”, giunto ormai alla sua cinquantatreesima edizione. Il tema di quest’anno sarà “Indispensabili”.

Indispensabili per la crescita delle comunità e per lo sviluppo dei territori, per innescare il cambiamento, far circolare idee, alimentare emozioni, condividere valori.

Anche quest’anno, Foto Ema sarà sponsor tecnico dell’evento. Dal 20 al 29 luglio (per l’intera durata del festival) saremo presenti all’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Campania e il Ministero della Cultura.

Giffoni Film Festival: il programma

Ben 99 i film in concorso, 35 i paesi protagonisti, 5 anteprime (di cui 4 mondiali e 1 nazionale), 10 concerti, più di 200 ospiti e ben 6500 ragazzi coinvolti provenienti da 22 nazioni: questi i numeri di Giffoni Film Festival.

Tra gli appuntamenti da ricordare, il 20 “L’ultima volta che siamo stati bambini”, che vede esordire Claudio Bisio alla regia. Il 21, invece, la presentazione di “Starnizza d’amuri” con il regista Giuseppe Fiorello, Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro e del docufilm “Formiche” di Valerio Nicolosi.
Nicolosi accende i riflettori sulle vite umane che si ammassano sulle strade e sui barconi nella speranza di raggiungere un’Europa accogliente in grado di offrirgli un futuro migliore.

Il 22 sarà invece la volta di Carlo Verdone, Ludovica Martino e Sangiovanni per la seconda stagione di “Vita da Carlo”. Il 23 Sydney Sibilia (su netflix con “Mixed by Erry”, risponderà alle domande dei giffoner.

Ancora, il 25 luglio vi sarà la presentazione di “Barbie” di Greta Gerwig; il il 27 anche l’ultima anteprima della cinquantatreesima edizione con il film Walt Disney Pictures “La casa dei fantasmi”.

Tra i live in calendario quelli di Rosa Chemical, gIANMARIA e The Kolors.

Clicca qui per scaricare il programma grafico di Giffoni 2023.

Giffoni Film Festival: come seguire #Giffoni53

Attraverso il sito ufficiale, www.giffonifilmfestival.it sarà possibile consultare il programma e informarsi sulle attività, leggere le news, prenotare le anteprime e gli eventi speciali. Mentre le dirette streaming racconteranno gli incontri sul canale ufficiale www.giffonilive.it.

Giffoni e Foto Ema: una storia d’amore comune per il cinema

“Fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario” – Francois Truffaut.



“Fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario” – Francois Truffaut.


Il cinema, la community, la passione per tutto ciò che è audiovisivo: ecco cosa accomuna Giffoni e Foto Ema, ecco perché anni fa abbiamo deciso di aderire a questo fantastico festival e soprattutto ecco perché, dopo anni, siamo ancora qui a prenderne parte.

Giffoni Film Festival non è un semplice evento, è un punto d’incontro. Punto d’incontro per migliaia di giovani, decine di paesi e milioni di persone. Come ci suggerisce il tema di quest’anno, Giffoni Fim Festival era -ed è ancora oggi- un evento indispensabile.

Giffoni Film Festival 2023

Giunto alla sua 53esima edizione, Giffoni Film Festival è ormai conosciuto in tutto il mondo. Quest'anno 35 i paesi protagonisti, 99 i film in concorso e 5 le anteprime mondiali: questi i numeri da capogiro di Giffoni.

Promozioni

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!