Sony ILX-LR1: innovazione e rischio

Se c’è una cosa che Sony ci ha dimostrato negli ultimi anni è che il rischio è spesse volte sinonimo di successo e di vera innovazione. Circa due mesi fa, il colosso giapponese ha presentato ILX-LR1, una fotocamera leggerissima e senza batteria pensata per i droni e la tecnologia industriale.
La camera non si rivolge al mercato consumer ma a quello professionale, essendo stata pensata prettamente per applicazioni industriali e proponendosi quindi per una nicchia specifica.

Sony ILX-LR1: utilizzabile su droni ma non solo

Sony ILX-LR1 è stata ideata, sviluppata e progettata per essere impiegata su droni e per eventi dal vivo, rendendosi ottimale per applicazioni industriali di vario genere e tipo. La camera è compatibile con il software di sviluppo Camera Remote SDK, risultando quindi in grado di poter sfruttare obiettivi già presenti sul mercato.

Retro fotocamera Sony ILX-LR1

Remote Camera Control: cos’è?

L’applicazione Remote Camera Control consente di utilizzare una fotocamera dal computer con un collegamento USB. Utilizzando l’applicazione Remote Camera Control installata nel computer, è possibile modificare le impostazioni di ripresa e acquisire immagini. I dati dell’immagine registrata verranno memorizzati direttamente nel computer.

Caratteristiche Sony ILX-LR1

Addio ai classici pulsanti di scatto, al mirino elettronico e allo schermo posteriore: Sony ILX-LR1 si presenta sprovvista dei classici componenti. La motivazione è semplice: come detto, si tratta di una soluzione destinata all’utilizzo remoto e al comando via software. Il sensore montato dalla camera è un full-frame retroilluminato (Exmor da 61 MP).


Sony ILX-LR1 è un concentrato di tecnologia per professionisti. Ideata, sviluppata e progettata per essere impiegata su droni e per eventi dal vivo, rendendosi ottimale per applicazioni industriali di vario genere e tipo.



Sony ILX-LR1 è un concentrato di tecnologia per professionisti. Ideata, sviluppata e progettata per essere impiegata su droni e per eventi dal vivo, rendendosi ottimale per applicazioni industriali di vario genere e tipo.


ILX-LR1: mappatura e rilevamenti

Rilevamenti, mappature, ispezioni in zone particolari: questi gli utilizzi primari per cui ILX-LR1 è stata concepita. Rispetto alle fotocamere tradizionali, non troviamo la stabilizzazione dell’immagine integrata (perchè sono supportati solo obiettivi stabilizzati). La nuova mirrorless ILX-LR1 pesa solo 243g, mostrandosi estremamente leggera, confermando ancora una volta di essere ideale per i droni FPV.

Specifiche tecniche

  • Ottica intercambiabile, compatibile con ottiche E-Mount
  • sensore: CMOS Exmor R Full Frame retroilluminato da 35 mm – 61 megapixel
  • processore d’immagine: Bionz XR
  • ISO: 100-32000
  • formato di registrazione video: 4K (3.840 x 2.160 pixel) @ 60 fps (150 Mbps)
  • registrazione in scheda SD conforme a UHS-I/II
  • otturatore meccanico/elettronico
  • stabilizzazione dell’immagine supportata sull’ottica
  • interfacce: USB-C compatibile con SuperSpeed USB 5 Gbps (USB 3.2)
  • micro connettore HDMI di tipo D
  • ingresso DC per cavo di alimentazione e di controllo
  • pulsanti: otturatore, zoom, menu, riproduci, personalizza/elimina, rotella di comando, switcher di alimentazione, blocco e fermo immagine/filmato/S&Q
    no batteria
  • dimensioni: 100 x 74 x 42,5 mm
  • Peso: 243g

Conclusioni

Sony ILX-LR1 è un concentrato di tecnologia per professionisti. Una camera pensata per una nicchia specifica grazie anche alla funzione di ripresa continua a 3 fps. Senza bisogno di un viewfinder e di comandi esterni, il suo form factor sottile e versatile lo rende adatto a una moltitudine di applicazioni industriali.

Sony ILX-LR1

ILX-LR1 è una telecamera professionale con un sensore di immagine Full-Frame da 61,0 megapixel effettivi, ottiche E-Mount intercambiabili e funzionamento remoto completo tramite il Camera Remote SDK (Kit di sviluppo software) di Sony, progettato specificamente per le applicazioni industriali.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!