Tamron 11-20mm F/2.8 Di III- A RXD: ideale per l’uso quotidiano
Compattezza, luminosità, pratica escursione focale e superba qualità delle immagini rendono il nuovo obiettivo di casa Tamron un compagno ideale per la travel photography, per la street photography e per ulteriori utilizzi. Dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C con baionetta Fujifilm X-Mount, il nuovo annunciato promette ottime prestazioni.
L’ottica, zoom ultragrandangolare F2.8 per l’uso quotidiano grazie ad un’escursione focale equivalente 16,5-30mm full frame. Inoltre, il rivestimento ottico al fluoro e la costruzione resistente all’umidità e a gocce d’acqua, garantiscono riprese all’aperto estremamente serene.
Tamron 11-20mm F/2.8 Di III- A RXD: compattezza, leggerezza e silenziosità
Cos’altro rende l’ottica ideale per un utilizzo quotidiano? Senz’ombra di dubbio compattezza, leggerezza e silenziosità. Infatti, il nuovo zoom ultragrandangolare pesa soli 335g per 73×86,2mm edè estremamente silenzioso grazie al motore AF RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) che lo rende idoneo per un utilizzo sia fotografico sia video.
Fotografia macro-grandangolare? Sprigiona la tua creatività
L’11-20mm F2.8 vanta una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,15 m alla lunghezza focale minima (11 mm) e di 0,24 m alla focale massima (20 mm). Grazie all’effetto bokeh reso possibile dall’elevata luminosità massima dell’ottica e dato il rapporto di ingrandimento massimo pari a 1:4, la fotografia macro-grandangolare non avrà più segreti.
Schema ottico
Lo schema ottico dell’11-20mm F2.8 consta di 12 elementi in 10 gruppi. Due elementi GM (Glass Molded Aspherical) garantiscono un’elevata risoluzione su tutta l’immagine. Un elemento XLD (eXtra Low Dispersion) e due elementi LD (Low Dispersion) sono invece presenti per produrre immagini nitide e correggere le aberrazioni ottiche. L’obiettivo è dotato anche del rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) che rende quasi inesistenti immagini fantasma e flare, rivelando i dettagli anche quando il soggetto si trova in controluce.
TAMRON 11-20mm F/2.8 Di III- A RXD per Fujifilm X-Mount è un’ottica ideata per ASPC-X Fujifilm ideale per la fotografia di viaggio, di paesaggio, macro-grandangoalre e per la “street photography”.
TAMRON 11-20mm F/2.8 Di III- A RXD per Fujifilm X-Mount è un’ottica ideata per ASPC-X Fujifilm ideale per la fotografia di viaggio, di paesaggio, macro-grandangoalre e per la “street photography”.
Specifiche tecniche
- Lunghezza focale: 11-20 mm (per il formato mirrorless full-frame: angolo di campo equivalente a quello di un 16,5-30mm)
- Diaframma massimo: F2.8
- Angolo di campo (diagonale) : 105° 20′-71° 35′ (per il formato mirrorless APS-C)
- Schema ottico: 12 elementi in 10 gruppi
- Distanza minima dal soggetto: 0,15 m (a 11 mm), 0,24 m (a 30 mm)
- Rapporto massimo di ingrandimento: 1:4 (a 11 mm) / 1:7.6 (a 30 mm)
- Diametro dei filtri: 67 mm
- Diametro massimo: 73 mm
- Lunghezza: 86,5 mm
- Peso: 335 g
- Numero di lamelle del diaframma : 7 (diaframma circolare)
- Diaframma minimo: F16
- Accessori in dotazione: Paraluce a corolla, copriobiettivi
- Attacco: FUJIFILM X-mount
Conclusioni
Tamron 11-20mm appare, a primo impatto, come un obiettivo estremamente versatile e dalle infinite potenzialità. Compattezza, leggerezza e costruzione robusta, lo rendono il compagno ideale per fotografia di viaggio, di paesaggio, macro-grandangoalre e per la “street photography”. Insomma, ci troviamo di fronte ad un obiettivo sulla carta estremamente versatile. Noi non vediamo l’ora di provarlo. E tu?