Sony ZV-1 II: tre anni dopo la ZV-1
Ci siamo, l’attesa è finita. Sony ha annunciato oggi, 23 maggio, la sua nuova vlog camera, la Sony ZV-1 II. Ciò che emerge dalla presentazione di oggi e dagli ultimi annunci è che sempre più i colossi della fotografia e del video stanno aprendo le loro porte ad un mercato in continua evoluzione. Solo qualche giorno fa Canon ha annunciato la nuova Canon V10, progetta ed ideata per vlogger ed oggi è -nuovamente- la volta di Sony.
Era il 27 maggio 2020 quando -nel pieno di una pandemia mondiale- uscì la Sony ZV-1. Impossibile dimenticarlo.
Da allora, il colosso nipponico ha prodotto altri modelli destinati al vlog (ultima la ZV-E1 di cui puoi vedere la videopresentazione qui) cercando di alzare l’asticella camera dopo camera.
Ed eccoci qui, pronti a raccontarvi della Sony ZV-1 II, sperando di poterla recensire presto.
Sony ZV-1 II: ottica meno luminosa ma perfetta per il vlogging
La Sony ZV-1 II nasce per seguirti ovunque. Grazie al peso di soli 292g e all’ottima ergonomia, sarà difficile lasciarla a casa. La camera monta un’ottica nuova, un 18-50mm f1.8-4, discostandosi dalla prima generazione che vantava invece un 24-70mm.
Obiettivo meno luminoso di quello montato sull’antenata, si, ma dal range focale assolutamente ideale per il vlog: basti pensare che a 18mm viene catturato un campo visivo più ampio dell’occhio umano! L’ottica è inoltre dotata di un filtro a densità neutra (ND) che regola l’esposizione alla luce in tre stop.
Mettendo da parte il video per un secondo e soffermandoci sull’aspetto fotografico, possiamo affermare che il 18mm è ideale per i selfie, mentre l’ottica a 50mm è in grado di fornire ritratti nitidi. Infine, grazie alla funzionalità clear image zoom è possibile arrivare a 100mm, con uno zoom digitale.

Foto dimostrativa della compattezza di Sony ZV-1 II
Stabilizzazione digitale per video di qualità
La stabilizzazione è digitale e consente di realizzare riprese anche quando si cammina o si è a mano libera, senza l’ausilio di impugnature.
Video in 4k e modalità proxy simultanea. Esprimi la tua creatività!
Il sensore da 1’’ garantisce qualità ottima sia da un punto di vista video che foto, arrivando a girare in 4k/30p. Più precisamente, Sony ZV-1 II offre filmati professionali in formato XAVC S fino a 30p in 4K e fino a 120p15 in Full HD per immagini in slow motion fino a 5x. È inoltre supportata la modalità proxy simultanea per semplificare fortemente la post-produzione.
Profili immagine supportati
S-Log3 e S-Gamut3 sono ormai profili immagine che abbiamo incontrato spesse volte. Presenti anche su ZV-1 II ci permetteranno di avere maggiore flessibilità in post-produzione.
Sony ZV-1 II è una vlog camera a tutto tondo. Grazie al grandangolo con zoom 18-50 mm e al microfono intelligente integrato, i tuoi vlog saranno assolutamente unici.
Sony ZV-1 II è una vlog camera a tutto tondo. Grazie al grandangolo con zoom 18-50 mm e al microfono intelligente integrato, i tuoi vlog saranno assolutamente unici.
AF ottimo
L’AF è di tutto rispetto. Presente il riconoscimento di persone ed animali, che la camera riesce a seguire facilmente grazie al riconoscimento di volti ed occhi.
Easy streaming e connettività
ZV-1 II può trasformarsi facilmente in una webcam di alta qualità collegando un dispositivo compatibile via USB. Inoltre, connettere la camera allo smartphone è davvero semplice grazie a Creators’app.
Creative Look e cinematic vlog settings. Il cinema a casa tua.
Sony ZV-1 II è ottimizzata per il vlogging, è chiaro ed ogni funzione tende a sottolinearlo. Grazie all’ impostazione “Cinematic vlog” è infatti possibile aggiungere le famose “bande nere” e dare un aspetto cinematografico al tuo lavoro riprendendo automaticamente in rapporto di visualizzazione Cinemascope a 24 fps. Qualora l’effetto cinema non sia quello che cerchi, Sony mette a disposizione “Creative Look” che offre ben dieci preset per venire incontro ai gusti di ogni vlogger.
Product Showcase
Ami recensire o mostrare prodotti? Ottimo, la funzione “product showcase” fa al caso tuo. Potrai infatti mettere automaticamente a fuoco il prodotto che stai utilizzando senza aver necessità di compiere altre azioni. Pratico, veloce, smart.
Controllo costante della registrazione
Le distrazioni non saranno più un problema grazie al controllo costante della registrazione. Infatti, premendo il pulsante MOVIE o l’icona di registrazione sullo schermo LCD, la spia di registrazione si illumina di rosso e sullo schermo compare un riquadro rosso. Impossibile commettere errori.

Foto dimostrativa del controllo della registrazione di Sony ZV-1 II
Conclusioni
Sony ZV-1 II apporta alcune interessanti novità rispetto alla sua antenata, seppure il concept del prodotto e parte delle caratteristiche restino immutate. Nonostante, quindi, molti aspetti siano ereditati dal modello precedente, va detto che le principali novità sono davvero interessanti. Il nuovo obiettivo fa effettivamente fare la differenza in termini di ripresa perché totalmente dedicata al mondo del vlog. Al contempo, l’audio intelligente migliora tantissimo la qualità video generale, fornendoti possibilità creative infinite.