Insta360: how it all started. Dal principio alla X3

Video creators da oltre 200 paesi e regioni. 134 milioni e più di foto e video creati: questi i numeri di Insta360. Era il 2015 quando questo viaggio a 360° è iniziato e in soli 8 anni i risultati raggiunti si sono rivelati entusiasmanti, incredibili. Diciamoci la verità: il mondo è affascinante. Quante volte ci siamo trovati a voler avere una visione più ampia se non totale di quel che stiamo vedendo? A molti di noi piacerebbe avere gli occhi dietro la nuca per avere possibilità di non perdersi neppure un dettaglio, ma -ahinoi- non è umanamente possibile. Ecco, è qui che entra in gioco Insta360, è qui che la storia di questo brand prende forma. It all started (tutto è iniziato) dalla necessità e dalla voglia di realizzare video che fossero un’esperienza a tutto tondo, un’esperienza coinvolgente, a 360°, per l’appunto.

Nel 2022, a distanza di 7 anni dall’inizio di questa fantastica storia e dopo aver raggiunto importati traguardi quali: la trasmissione dell’atterraggio di Mars Insight con Insta 360 e 360 Pro2, il live streaming 8K del Pro Bowl, gli Oscar in diretta streaming e l’NFL Super Bowl Halftime Show in diretta streaming, Insta360 presenta la Insta360 X3.

Insta 360 X3: leggera e compatta? Si, ma meno di GoPro Hero11 Black ed Osmo Action 3

 

Insta 360 X3 si presenta al pubblico con dimensioni di 114x46x33.1mm e un peso di 179g: compatta e leggera quindi, ma meno di GoPro Hero 11 e DJI Osmo Action 3.

Design e durata della batteria

Insta 360 X3 vanta un display touchscreen da 2,29’’ con una protezione resistente in vetro temperato, ovviamente due lenti e due sensori 48MP da ½ ‘’ che ci regaleranno una buona gamma dinamica e riprese in condizioni di scarsa luce nettamente migliorate rispetto al precedente modello.

Sul lato sinistro abbiamo due microfoni, il pulsante per accendere e spegnere la camera e il tasto quick menu. Sul lato opposto troviamo invece un ulteriore microfono, sportellino che protegge un ingresso USB-C e al di sotto vano dedicato ad ingresso micro-sd e batteria.
Batteria che è sicuramente uno dei punti di forza di questa camera: 1800 mah. Risultato? Tempi di utilizzo lunghissimi. Insta 360 X3, infine, è impermeabile fino a 10 metri senza alcun accessorio. Con la custodia subacquea sarai in grado di fare video 360 fino a 50 metri di profondità.

Video 360 in 5.7K. Creatività senza limiti

Grazie ad Insta 360 X3 potrai vivere un’esperienza coinvolgente, a 360° per l’appunto: potrai infatti riprendere tutta la scena che ti circonda in 5.7k (con frame rate massimo di 30 FPS) per poi scegliere la migliore inquadratura dopo, dall’app Insta360 basata sull’IA. In questo modo potrai anche condividere con un semplice tocco su un qualsiasi social, senza intaccare la qualità.
I colori sono davvero molto, molto naturali.


Insta360 X3: video 360° a 5.7K, foto a 360° a 72mp, timelapse in 8k a 360°, impermeabile fino a 10m. In più, potrai utilizzarla come un’action cam standard.



Insta360 X3: video 360° a 5.7K, foto a 360° a 72mp, timelapse in 8k a 360°, impermeabile fino a 10m. In più, potrai utilizzarla come un’action cam standard.


Foto 360° da 72MP: mai prima d’ora

Un action cam che realizza foto a 72MP non si era mai vista; quindi, attribuiamo a Insta 360 X3 un altro primato. Le tue foto saranno più dettagliate che mai. Inoltre, attivando la modalità Pure shot, scaricando la foto dall’app o dal programma di montaggio, verrà elaborata e post prodotta in automatico.

Active HDR per esaltare ogni dettaglio

È stata aggiunta una nuova modalità video HDR per gli sport d’azione: anche in condizioni di scarsa luminosità, l’Active DHR è in grado di rivelare dettagli interessanti e di stabilizzare, grazie ad un algoritmo, le riprese d’azione. In questo modo l’effetto ghosting è davvero ridotto al minimo.

Video in prima persona in 4k. Insta 360 XR può trasformarsi in un’ action Cam tradizionale.

Sappiamo che la peculiarità della Insta 360 X3 è la capacità di registrare foto e video a 360°. Tuttavia, la camera può essere utilizzata come una normale action cam. Selezionando infatti un solo obiettivo si potranno realizzare normali video grandangolari anche con una sola lente, proprio come un’action cam standard ottenendo video stabilizzati fino a 4k 30FPS.

MaxView: video 2.7k fino a 60fps per scene davvero action

Infine, sarà possibile registrare a 2.7k fino a 60fps utilizzando il MaxView e ottenendo così un FOV estremamente ampio (170°): combo perfetta per scene super veloci di sport estremi, per scene action.

Modalità selfie: 60fps per te

Per l’utilizzo di Insta360 X3 il selfiestick è fondamentale perché riprendendo a 360° bisogna stare 1-1,5m lontani dal soggetto. Utilizzando la modalità Selfie potrai bloccare l’inquadratura che si fisserà solo su di te. In questo modo potrai riprenderti fino a 60 FPS senza reframing. Il selfiestick, nelle tue riprese, diventerà poi invisibile nell’editing grazie all’AI.

Flowstate e Horizon Lock 3.0: stabilizzazione assicurata in ogni circostanza

Per l’utilizzo di Insta360 X3 il selfiestick è fondamentale perché riprendendo a 360° bisogna stare 1-1,5m lontani dal soggetto. Utilizzando la modalità Selfie potrai bloccare l’inquadratura che si fisserà solo su di te. In questo modo potrai riprenderti fino a 60 FPS senza reframing. Il selfiestick, nelle tue riprese, diventerà poi invisibile nell’editing grazie all’AI.

Timelapse in 8K a 360°

Il timelapse in 8k a 360°: non c’è bisogno di aggiungere altro. Ci permette, inoltre, di fare re-frame dell’immagine senza perdita di qualità.

Pre-registrazione di 15 o 30 secondi

Grazie alla funzione di pre-registrazione potrai non perderti neanche un momento. Potrai infatti salvare 15 o 30 secondi di filmato prima ancora di iniziare le riprese!

Slow Motion in stile Matrix

Con Insta 360 X3 potrai effettuare slow motion in 4K 120fps o in 3K 180fps come in Matrix. Il Bullet Time è più cinematografico che mai grazie a una risoluzione più nitida ed a una elevata frequenza di fotogrammi.

Conclusioni

Insta360 ha fatto un lavoro eccelso con Insta 360 X3. La camera ha un audio davvero ottimo, è in grado di fungere da action cam standard grazie all’utilizzo di una singola lente, è regina indiscussa del 360° e si presta ad ogni tipo di situazione vantando anche un’ottima impermeabilità. Numerose le features offerte e buona la app con cui è possibile editare in maniera velocissima una clip da poter postare velocemente. Se hai ancora qualche piccolo dubbio leggi i nostri articoli sulle GoPro Hero 11 Black e DJI Osmo Action 3 e fai la tua scelta più consapevole che mai.

Insta360 X3

Se hai bisogno di un'action camera e hai voglia di vivere un'esperienza a tutto tondo, non perderti la Insta 360 X3. Per te video in 5.7K e foto a 72 MP.

Promozioni

È sempre tempo di risparmiare! Scopri le promozioni al momento attive e scegli l'attrezzatura più adatta alle tue esigenze.