Nuovo aggiornamento Nikon Z8 (2.0): pensato per gli utenti più esigenti

Nikon, ancora una volta, dimostra di ascoltare i propri utenti e rilascia oggi un nuovo aggiornamento Firmware per la Nikon Z8 (2.0).

Scopriamo allora insieme le novità apportate facendo una piccola premessa: il colosso nipponico ha davvero fatto un ottimo lavoro e siamo sicuri apprezzerai tutte le nuove features.

Nuovo aggiornamento Nikon Z8 (2.0): sulle orme di Nikon Z9 grazie ad Auto-Capture

A giugno abbiamo parlato del nuovo aggiornamento firmware (4.0) per Nikon Z9 evidenziandone il punto di forza principale: l’introduzione della funzione Auto Capture. Da oggi, grazie all’aggiornamento 2.0, anche Nikon Z8 vanterà questa amatissima funzionalità.

Ma in cosa consiste la funzione Auto Capture? Auto Capture consente di riprendere in modo automatico fotografie e video preimpostando i relativi criteri: movimento, distanza e rilevamento del soggetto, trasformando la camera in una sorta di fototrappola. In questo modo è infatti possibile scattare foto e riprendere video in remoto -anche da diverse angolazioni- senza il bisogno di usare direttamente la fotocamera.

Inoltre, sempre sulla scia dell’aggiornamento firmware di Nikon Z9, è stata aggiunta una modalità dedicata al rilevamento degli uccelli che garantisce ora il riconoscimento di un grosso assortimento di uccelli anche in situazioni complesse.

Update firmware Nikon Z8

Nikon Z8 (2.0): introdotti Auto Capture e Pixel Shift

Nikon Z8 (2.0): pixel shift? Si, grazie.

Tra le altre novità degne di nota abbiamo poi Pixel Shift, introdotto per la prima volta con Nikon ZF. Grazie al Pixel Shift, ricordiamo, è possibile combinare fino a 32 scatti per creare immagini precise e ad altissima risoluzione con una riproduzione spettacolare del colore.

Nikon Z8: le principali novità in breve

Gli aspetti su cui il firmware è intervenuto sono davvero numerosi: foto, video, riproduzione, controlli, display, rete (anche nx field), modifiche correlate all’app nonché ulteriori migliorie.

Ad esempio:

Scatti fotografici
• È stato aggiunto [Ripresa con decentramento pixel] al menu di ripresa foto.
• Sono stati aggiunti nuovi Picture Control.
• È stato aggiunto [Uccelli] a [Opzioni rilevamento soggetto AF] nel menu di ripresa foto.
• Il rapporto di zoom massimo per la visualizzazione di ripresa è ora 400%.
• È stato aggiunto [Acquisizione auto] al menu di ripresa foto
• Il periodo di tempo per cui la fotocamera continua ad effettuare il buffer dei fotogrammi prima di annullare la ripresa durante la fase di Pre-Scatto Capture dell’acquisizione fotogrammi ad alta velocità + è stato aumentato da 30 a 300 secondi.

Registrazione di video

•Sono state aggiunte opzioni di sensibilità ISO bassa a [Impostazioni sensibilità ISO] > [Sensibilità ISO (modo M)] per l’uso durante la registrazione di video N-Log.
•È stata cambiata la gamma di velocità disponibili per Zoom Hi-Res.
• È stata aggiunta la registrazione di video al rallentatore.

Nikon Z8: procedura per l’aggiornamento.

Ma quali sono i passi da compiere per aggiornare la camera? Bisognerà collegarsi al link per effettuare il download dell’aggiornamento firmware 2.0 per Nikon Z8.

  1. In primo luogo bisognerà scaricare il file del firmware sul computer.
    Assicurarsi di aver scaricato il file del firmware sul computer.
    • Z_8_0200.bin (il firmware della fotocamera)
  2. Utilizzando un lettore di card, copiare “Z_8_0200.bin” su una card di memoria formattata nella fotocamera.
    Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory.
  3. Inserire la scheda di memoria nello slot 1 della fotocamera e accendere la fotocamera.
  4. Selezionare [Versione firmware] nel [MENU IMPOSTAZIONI] e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento firmware.
  5. Una volta completato l’aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.
  6. Confermare che il firmware sia stato aggiornato alla nuova versione.

Conclusioni

Nikon ancora una volta fa un ottimo lavoro di social engineering, riuscendo a produrre aggiornamenti di valore in grado di dare un plus ai propri prodotti. Cliccando qui verrai reindirizzato alla pagina dedicata al nuovo aggiornamento di Nikon Z8, ove potrai leggere dettagliatamente le novità introdotte dall’aggiornamento e scaricarlo.

Ricorda: per godere al 100% delle prestazioni della tua camera è fondamentale aggiornare i firmware. Pochi semplici passi ti garantiranno un’esperienza d’uso completa.

Update firmware Nikon Z8

Nikon Z8 è una fotocamera ibrida a pieno formato. Vanta qualità dell’immagine, precisione, flessibilità e un corpo macchina compatto e leggero, permettendoti di creare prodotti meravigliosi.

Promozioni Foto Ema

È sempre tempo di risparmiare!Sei un/a fotografo/a, un/a videomaker, un/a content creator o uno/a streamer? Niente paura, c’è un mondo di offerte che ti aspetta. Scopri la più adatta alle tue esigenze!